Andiamo a scoprire anche oggi, martedì 1 agosto 2023, quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate sul territorio italiano ma anche oltre i confini nazionali. Cominciamo con il sisma che l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha segnalato a tre chilometri a nord est della località di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche.
Si è trattato di un evento tellurico molto lieve, visto che la sua magnitudo è stata di soli 1.8 gradi sulla scala Richter. Il terremoto di oggi è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 00 e 49 minuti, quindi poco prima dell’una della notte fra lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto 2023, e le sue coordinate geografiche sono state 42.7980 gradi di latitudine, 13.4280 di longitudine, e una profondità di 19 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati individuati i comuni di Roccafluvione, Valle Castellana, Montegallo, Venarotta e Arquata del Tronto, località della provincia di Ascoli e Teramo, e proprio quest’ultima è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 27 chilometri, con L’Aquila più staccata a 50 chilometri.
TERREMOTO OGGI A CATANZARO E MALTA: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto lieve si è verificata oggi a sei chilometri a nord di Albi, in provincia di Catanzaro (in Calabria). L’evento è stato segnalato nel cuore della notte passata, alle ore 2:52, mentre le sue coordinate geografiche, stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono state 39.0830 gradi di latitudine, 16.5980 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare.
Taverna, Sorbo San Basile, Magisano, Fossato Seralta e Zagarise i comuni più vicini all’epicentro, mentre la città meno distante dalla zona del sisma è risultata essere Catanzaro, a 20 km dal terremoto, con Lamezia Terme a 27, quindi Cosenza a 38 e Crotone a 46. Da segnalare infine una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 gradi sulla scala Richter registrata sull’isola di Malta alle ore 1:34 della notte scorsa.