Anche nella giornata di oggi, venerdì 4 febbraio 2022, si sono verificate delle scosse di terremoto in Italia quanto nei paesi stranieri. Secondo quanto segnalato tempestivamente dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico significativo è quello avvenuto a 1 chilometro a nord del comune di Venticano, in provincia di Avellino (Campania).



Si è trattato in realtà di un sisma molto lieve, di magnitudo 1.9 gradi sulla scala Richter, registrato alle ore 4:34 di stanotte, in una zona con epicentro avente le seguenti coordinate geografiche: 41.055 gradi di latitudine, 14.917 di longitudine e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, il sisma è avvenuto nei pressi di Pietradefusi, Torre Le Nocelli, Calvi, Montemiletto e San Nazzaro, mentre le città più vicine sono state Benevento, Avellino, Cava de’ Tirreni e Salerno, distanti rispettivamente 14, 19, 43 e 44 chilometri.



TERREMOTO OGGI CAMPI FLEGREI, TREMA ANCHE IL TIRRENO: I DETTAGLI INGV

Sempre nella notte di oggi, alle ore 4:41, è stata segnalata dall’Ingv una scossa di terremoto a Campi Flegrei, anche in questo con una magnitudo lieve. L’evento tellurico ha infatti avuto una magnitudo di soli 1.4 gradi sulla scala Richter, e coordinate geografiche pari a 40.826 gradi di latitudine, 14.143 di longitudine, e una profondità di 2 chilometri sotto il livello marino.

Stando alla Sala Operativa INGV-OV (Napoli), Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Marano sono stati i comuni più prossimi all’epicentro, mentre Pozzuoli e Napoli le due città più vicine, 5 e 9 chilometri di distanza. Infine segnaliamo una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter avvenuta nella tarda serata di ieri, alle ore 23:11, nel mar Tirreno meridionale, in mare aperto. L’evento tellurico ha avuto un ipocentro pari a 151 chilometri sotto il livello del mare, ed è stato localizzato a 30 chilometri da Messina e a 41 da Reggio Calabria.