SCOSSA DI TERREMOTO OGGI A REGGIO CALABRIA

Una scossa di terremoto è stata registrata oggi, martedì 14 giugno 2022, alle ore 18:34 in provincia di Reggio Calabria: l’epicentro, secondo la sala sismica dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, è stato a Caulonia (a 61 km di distanza da Catanzaro) con coordinate geografiche (lat, lon) 38.3980, 16.3490 ad una profondità di 11 km. Il magnitudo è stato di 3.6 sulla scala Richter.



Il sisma è stato avvertito dalla popolazione calabrese in diversi centri del territorio metropolitano, ma al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. Soltanto un po’ di paura. La situazione è del tutto sotto controllo. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

SCOSSA DI TERREMOTO OGGI AD AVELLINO

Anche oggi, martedì 14 giugno 2022, andiamo a fare il punto sulle scosse di terremoto che si sono verificate nel nostro Paese così come fuori dai confini nazionali. Stando a quanto pubblicato sul proprio sito l’Ingv, acronimo di istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico significativo avvenuto in Italia è stato quello registrato a quattro chilometri a sud della località di Monteverde, in provincia di Avellino (Campania).



Si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter avvenuto alle ore 2:09 della notte passata, e classificato con coordinate geografiche pari a 40.9620 gradi di latitudine, 15.5340 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Aquilonia, Calitri, Melfi, Barile e Rapolla, tutti paesi della provincia di Avellino e Potenza, e proprio quest’ultima è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 43 chilometri, con Cerignola a 46 e Foggia a 56.



SCOSSA DI TERREMOTO OGGI A LAMA MOCOGNO E NEL TIRRENO

Un’altra scossa di terremoto registrata oggi è stata quella avvenuta ad un chilometro a nord est di Lama Mocogno, in provincia di Modena (Emilia Romagna). Si è trattato di un evento di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter avvenuto alle ore 2:49 della notte passata, fra lunedì 13 e martedì 14 giugno 2022, avente coordinate geografiche (lat, lon) 44.3130, 10.7370 ad una profondità di 10 km.

Modena, Reggio Emilia, Pistoia e Bologna, le città dislocate in un raggio di circa 50 chilometri dall’epicentro. Infine un’ultima scossa di terremoto avvenuta oggi, quella registrata in mare aperto presso il Tirreno Meridionale, alle ore 2:45, ad una profondità di ben 131 chilometri sotto il livello marino: Messina e Reggio Calabria le città più vicine all’epicentro. Da segnalare infine altre due scosse di terremoto registrate oggi, precisamente una in provincia di Udine di magnitudo 2.1 gradi alle ore 6:23 di stamane, e una alle ore 6:47 in provincia di Teramo (M 2.2).