Una nuova scossa di terremoto si è verificata nella giornata di oggi in Puglia, precisamente a 11 chilometri a nord della località di Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia. Si tratta di un sisma che secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter, quindi un sisma non potente ma neanche così leggero. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma la scossa di terremoto pugliese si è verificata di preciso alle ore 9:28 di questa mattina mentre le sue coordinate geografiche sono state 41.8010 gradi di latitudine, 15.9940 di longitudine, e una profondità di 25 chilometri sotto il livello del mare, il cosiddetto ipocentro.
In zona sono stati individuati i comuni di Mattinata, Vico del Gargano, Carpino, Ischitella e Peschici, tutti paesi della provincia di Foggia, mentre la città con almeno 50mila abitanti più vicina all’epicentro è risultata essere Manfredonia, distante solo 20 chilometri, con San Severo più staccata a 52, quindi Foggia a 53 e infine Barletta a 59. La scossa di terremoto verificatasi oggi in Puglia, alla luce della sua entità, non ha causato danni ne tanto meno dei feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI CAMPI FLEGREI M 2.0, INGV ULTIME NOTIZIE, SCOSSA ANCHE A MESSINA
Secondo quanto segnalato dall’INGV nella giornata di oggi, martedì 18 aprile 2023, si è verificata una scossa di terremoto in provincia di Napoli. Secondo il bollettino aggiornato live da parte dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo sisma importante è quello verificatosi di preciso a Campi Flegrei, con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter.
L’evento è avvenuto nel cuore della notte passata, alle ore 2:00 spaccate fra lunedì 17 e martedì 18 aprile 2023, e le sue coordinate geografiche sono state 40.8020 gradi di latitudine, 14.1120 di longitudine, e una profondità di 5 chilometri sotto il livello del mare, così come registrato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli). In zona sono stati individuati i comuni di Monte di Procida, Procida e Quarto, mentre la cittadina più vicina all’epicentro è risultata essere Pozzuoli, distante solo 5 chilometri, con Napoli a 13, quindi Marano e poi Giugliano in Campania.
TERREMOTO OGGI NEL TIRRENO MERIDIONALE E A MESSINA
Un’altra scossa di terremoto si è registrata oggi nel mar Tirreno Meridionale, in mare aperto, con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter. In questo caso il sisma è stato segnalato alle ore 3:17 della notte scorsa in una zona con coordinate geografiche pari a 38.6670 gradi di latitudine, 14.1520 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. Bagheria e Palermo sono state le due città più vicine, distanti rispettivamente 86 e 92 chilometri, mentre non sono stati individuati Comuni in zona essendo il sisma registrato in mare aperto.
Infine l’Ingv ha segnalato oggi una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter lungo la Costa Siciliana nord orientale, in provincia di Messina, alle ore 00 e 44 minuti. In questo caso le coordinate geografiche sono state 38.2050 gradi di latitudine, 15.1590 di longitudine e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. In zona le località di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, mentre Messina è risultata essere la cittadina più vicina, distante 35 chilometri.