Una scossa di terremoto oggi, secondo le ultime notizie riportate dalle autorità competenti, ha colpito la zona dei Campi Flegrei. Il fenomeno sismico di magnitudo 2.5 sulla scala Richter è stato registrato dalla Sala Operativa di Napoli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 04:48 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8390, 14.1200 ad una profondità di 2 km.
Il Comune più vicino è quello di Pozzuoli, a 3 km dall’epicentro. Tra le città vicine con almeno 50.000 abitanti ci sono anche Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Qualiano e Calvizzano. La scossa non è stata tendenzialmente avvertita dalla popolazione della zona, che è comunque abituata a fenomeni di questo genere. Anche nelle giornate precedenti infatti c’erano stati dei fenomeni di entità simile. Non sono stati segnalati in ogni caso danni a cosa o a persone causati dal terremoto.
TERREMOTO OGGI: TREMA ANCHE IL MAR TIRRENO
Oltre a quella dei Campi Flegrei, un’altra scossa di terremoto è stata registrata nel Mar Tirreno meridionale. Il fenomeno sismico di magnitudo 2.1 sulla scala Richter è stato registrato nella notte: una prima scossa si è verificata alle ore 02:30 e un’altra alle 04:30.
La Sala Operativa di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l’epicentro in coordinate geografiche (lat, lon) 38.9010, 15.5790 ad una profondità di 85 km. Non ci sono Comuni a meno di 20 km da quest’ultimo. È per questo motivo che la scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni a cose o persone, anche in virtù della lieve entità.