TERREMOTO OGGI: TREMA LA TERRA NELLA NOTTE
Terremoto nella notte tra l’8 e il 9 maggio in Campania. Una scossa di magnitudo Md 2.8 è avvenuta nella zona dei Campi Flegrei alle 00:33:17 ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8260, 14.1360 ad una profondità di 2 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV di Napoli. Tanti i comuni interessati dal sisma: a meno di 20 km dall’epicentro si trovano infatti città molto popolose come Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, Marano e la stessa Napoli. Il terremoto si è verificato a 5 Km a sud-est di Pozzuoli (81661 abitanti), a 9 Km a sud-ovest di Marano di Napoli (59874 abitanti) e a soli 10 Km a ovest di Napoli che conta invece 974074 abitanti. (agg. JC)
TERREMOTO OGGI IN CALABRIA
Due scosse di terremoto nel giro di pochi minuti oggi in Calabria. La prima è stata registrata dalla Sala Sismica di Roma dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) alle 16:29 ed è stata di magnitudo 3.0 sulla scala Richter. L’altro sisma è avvenuto circa sei minuti dopo ed è stato più forte, di magnitudo 3.4 sulla scala Richter. Entrambe le scosse hanno avuto come epicentro la provincia di Crotone, nello specifico sono avvenute a 5 chilometri dalla città.
L’epicentro del primo terremoto è stato individuato con più precisione con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 39.0380, longitudine 17.1380 e ipocentro ad una profondità di 25 chilometri. Leggermente diverso l’epicentro del secondo sisma, individuato a latitudine 39.0390, longitudine 17.1260 e ad una profondità di 30 chilometri. Sempre in Calabria, nel pomeriggio di oggi era stato registrato un terremoto di magnitudo 2.4 sulla scala Richter, ma a 6 chilometri dall’isola di Capo Rizzuto. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI AI CAMPI FLEGREI: I DATI INGV
Nella giornata di oggi, lunedì 8 maggio 2023, si è verificata una scossa di terremoto in provincia di Napoli. Lo riferisce l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, fornendo ulteriori dettagli sul sisma. L’evento tellurico è avvenuto di preciso a Campi Flegrei alle ore 4:28 della notte passata, fra domenica 7 e lunedì 8 maggio 2023, e la scossa ha avuto una magnitudo di 3.4 gradi sulla scala Richter.
Secondo quanto segnalato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli), il sisma ha avuto coordinate geografiche pari a 40.8300 gradi di latitudine, 14.1380 di longitudine, e una profondità di 3 chilometri sotto il livello del mare. In zona si trovano i comuni di Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, tutti paesi del napoletano, ma la cittadina con almeno 50mila abitanti più vicina all’epicentro è risultata essere Pozzuoli, distante 3 chilometri dalla zona del sisma, con Napoli invece a 10.
TERREMOTO OGGI A MESSINA: I DETTAGLI INGV
Fra le scosse di terremoto più “importanti” segnalate oggi anche quella avvenuta in Sicilia, precisamente a sei chilometri a sud est della località di Alcara li Fusi, in provincia di Messina. In questo caso si è trattato di un evento tellurico lieve, avendo avuto una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 1:48 della notte scorsa,
Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, il terremoto è avvenuto in una zona con coordinate geografiche pari a 37.9700 gradi di latitudine, 14.7240 di longitudine, e una profondità di 26 chilometri sotto il livello marino. In zona individuati i comuni di Longi, Galati Mamertino, Militello Rosmarino, Tortorici e Frazzanò, tutti del messinese, mentre la città più in zona risulta essere Acireale, distante 56 chilometri dall’epicentro, con Catania a 61, quindi Messina a 77, Caltanissetta a 79 e infine Reggio Calabria a 82 chilometri. Le scosse di terremoto registrate oggi non hanno causato danni ne tanto meno feriti, saremo pronti ad aggiornarvi in caso di eventuali nuovi movimenti tellurici rilevanti.