A Mattino Cinque News, consueto talk di Canale 5 in diretta tutte le mattine, l’apertura è stata dedicata al terremoto in Molise che ha colpito la provincia di Campobasso nella tarda serata di ieri. Valerio Rossi Albertini, in collegamento, ha commentato: “Può anche provocare dei danni, in questo caso non è stato così, la scossa è forte e viene avvertita dalla popolazione ma è comunque molto più bassa delle scosse distruttive come quella di Amatrice. Serve cautela ma non bisogna preoccuparsi troppo delle conseguenze che per fortuna non ce ne sono state”. Negli ultimi mesi comunque ci sono state diverse scosse di terremoto in Molise: “E’ una zona molto attiva geologicamente – ha continuato Rossi Albertini – ci sono stati terremoto molto devastanti nel secolo scorso. L’unico metodo di sicurezza, visto che i terremoti non si possono prevedere, è quello di mettere in sicurezza il territorio”.
Francesco Vecchi ha quindi chiesto se vi sia stato un miglioramento nella costruzione degli edifici: “In passato probabilmente una scossa del genere avrebbe potuto causare dei danni. Ricordiamoci che un solo punto della scala Richter indicare un’intensità 30 volte superiore. Queste scosse sono legate al sottosuolo, alla condizione geologica del territorio, mentre il cambiamento ambientale riguarda fenomeni atmosferici”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI CAMPOBASSO M 4.6, INGV ULTIME NOTIZIE: “SCUOLE CHIUSE IN CITTÀ”
Andiamo a fare il punto su quali siano state anche oggi, mercoledì 29 marzo 2023, le principali scosse di terremoto registrate dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ultimo evento tellurico degno di nota è quello avvenuto a Montagano, in provincia di Campobasso, nella regione Molise. Si tratta di un sisma che è stato localizzato alle ore 23:52 di ieri sera e che ha avuto una magnitudo 4,6 gradi sulla scala Richter, e una profondità, il cosiddetto ipocentro, pari a 23 chilometri sotto il livello del mare. La scossa è stata avvertita in maniera indistinta anche in Campania, Puglia, Abruzzo e Lazio, e numerosi sono stati gli abitanti che sono scesi in strada spaventati. Secondo la Protezione Civile, comunque, non si sono registrati danni o feriti.
“Da un primo giro di ricognizione la situazione sembra per fortuna buona: non si segnalano danni particolari. Le verifiche dovranno essere fatte in modo più approfondito, ovviamente. Molti sono scesi in strada: c’è stata tanta paura, ma abbiamo subito aperto la nostra struttura polivalente per chi volesse dormire fuori casa”, ha commentato il sindaco di Montagano, Giuseppe Tullo, che poi ha concluso: “La scossa è stata avvertita molto forte. Le scuole della zona, Petrella, Matrice, e la nostra materna saranno chiuse oggi”. Roberto Gravina, primo cittadino di Campobasso, ha disposto per la giornata di oggi, mercoledì 29 marzo 2023, la sospensione delle attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati, ai fini precauzionali e per poter effettuare tutti i sopralluoghi del caso. “A Campobasso i Vigili del fuoco al momento non segnalano danni a persone o cose. Analoga la situazione anche all’ospedale Cardarelli, dove non sono segnalati danni di alcun tipo”. Da segnalare la presenza di numerose altre scosse a Campobasso nel corso della nottata di oggi, anche se comunque di lieve entità visto che la più importante è stata quella avvenuta alle ore 1:53 con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI CAMPOBASSO 4.6/ ULTIME NOTIZIE INGV, SCOSSA FINO A NAPOLI E FOGGIA
Un terremoto di magnitudo ML 4.6 è stato registrato a 2 km a ovest di Montagano, in provincia di Campobasso. La scossa, registrata in data 28-03-2023 alle ore 21:52:45, ha coordinate geografiche latitudine 41.6450 e longitudine 14.6460. Il sisma è avvenuto ad una profondità di 23 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.