La principale scossa di terremoto oggi in Italia è avvenuta in provincia di Campobasso. Siamo ovviamente nella regione Molise e il sisma in questione, come precisato dall’Ingv, si è verificato a 3 chilometri a sud est della località di Cercemaggiore. L’evento tellurico non è stato particolarmente rilevante, visto che la sua magnitudo è stata al di sotto dei due gradi sulla scala Richter, precisamente 1.9, e unito al fatto che è avvenuto la notte passata, alle ore 3:23, ha dato come il risultato il fatto che quasi nessuno l’ha avvertito.

La scossa di terremoto oggi molisana è stata localizzata vicino a Santa Croce del Sannio e a Cercepiccola, mentre la città più vicina è risultata essere Benevento, distante 34 chilometri, con Caserta più staccata a 52. Un’altra scossa di terremoto oggi è stata segnalata a otto chilometri a est di Novalesa, in provincia di Torino, capoluogo piemontese. Anche in questo caso si è trattato di un sisma con una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter, registrato stamane alle ore 5:02. L’epicentro è stato localizzato vicino a Usseglio e Chianocco, nonché ad una cinquantina di chilometri di distanza da Torino, con Moncalieri più staccata e Asti ad un centinaio di chilometri.



TERREMOTO OGGI, NELLA SERATA DI IERI UN SISMA A PRECI

Ovviamente queste due scosse di terremoto oggi non hanno causato alcun problema alla popolazione locale anche perchè, come accennato sopra, molto probabilmente non saranno state nemmeno avvertite. Situazione molto tranquilla anche quella di ieri pomeriggio/sera, con l’Ingv che ha segnalato un evento tellurico nella regione Umbria, di preciso a quattro chilometri a sud di Preci, in provincia di Perugia.



Anche in questo caso il sisma ha avuto una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 19:38. La scossa i terremoto è avvenuta a 29 chilometri di distanza da Foligno e a 44 da Terni, nonché nei pressi di Norcia, nota località del perugino e di Cerreto di Spoleto, altro comune importante della zona.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino settimanale: 46 movimenti tellurici, picco di M 1.8