E’ in corso uno sciame sismico in quel dei Campi Flegrei, vicino a Napoli, una serie di scosse di terremoto continue che si stanno registrando dalla mattinata di oggi. Per correttezza di informazione va detto che si tratta di movimenti tellurici molto leggeri, ma in ogni caso i sismologi e i sismografi stanno tenendo monitorato con attenzione la questione. La scossa più importante è stata quella che si è verificata alle ore 6:24 di stamane, un evento tellurico di magnitudo 2.6 gradi sulla scala Richter, localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli) e classificata con un epicentro con coordinate geografiche pari a 40.8280 gradi di latitudine, 14.1480 di longitudine, e una profondità di 2 chilometri sotto il livello del mare.



In zona sono state individuate le località di Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Marano, mentre la cittadina con più di 50mila abitanti più vicina è risultata essere Pozzuoli, distante 5 chilometri dai Campi Flegrei, con Napoli invece a 9 chilometri. Da segnalare anche tre scosse di terremoto tutte e tre di magnitudo 1.0 gradi sulla scala Richter registrate di preciso alle ore 8:35, 8:36 e 8:38. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI CAMPOBASSO M 2.9, INGV ULTIME NOTIZIE, FORTE SISMA M 5.8 IN IRAN

Una scossa di terremoto è stata registrata oggi, venerdì 24 marzo 2023, in provincia di Campobasso. Come segnalato live, in tempo reale, dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico è avvenuto a 4 chilometri a nord della località di Sant’Elia a Pianisi, ed ha avuto una magnitudo di 2.9 gradi sulla scala Richter,

Il sisma è stato registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 00 e 46 minuti della notte passata in una zona con coordinate geografiche pari a 41.6620 gradi di latitudine, 14.8620 di longitudine e una profondità di 27 chilometri sotto il livello del mare. A livello di Comuni in zona sono stati segnalati quelli di Ripabaottoni, Monacilioni, Provvidenti, Bonefro e Campolieto, tutte località della provincia di Campobasso mentre la città con più di 50mila abitanti più vicina al sisma è risultata essere San Severo, distante 43 chilometri, con Benevento a 59, quindi Foggia a 61 e infine Caserta a 79.



TERREMOTO OGGI NEL MAR TIRRENO MERIDIONALE, I DETTAGLI INGV

Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto avvenuta nella giornata di oggi in Italia, precisamente quella che ha registrato una magnitudo 2,1 gradi sulla scala Richter localizzata nel Tirreno meridionale, in mare aperto. In questo caso il sisma è avvenuto all‘1 e 46 della scorsa notte, registrato con delle coordinate geografiche pari a 38.7580 gradi di latitudine, 15.5880 di longitudine e una profondità di 160 chilometri sotto il livello del mare.

Messina, distante 63 chilometri dall’epicentro, è risultata essere la città più vicina alla zona del sisma, con Lamezia Terme più staccata a 68, quindi Reggio Calabria a 72, poi Cosenza a 83 e infine Catanzaro a 89. Alle ore 6:24 di stamane si è invece verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 gradi ai Campi Flegrei, e da segnalare infine una scossa di terremoto di magnitudo 5.8 gradi registrata in Iran, e una di 4,6 gradi avvenuta in Turchia. Per il momento non si hanno notizie di eventuali danni o feriti ma restiamo come sempre in attesa di eventuali aggiornamenti, pronti a riportarvi le notizie di altre scosse di terremoto avvenute oggi.