Un terremoto di magnitudo ML 3.1 è stato registrato oggi, mercoledì 30 agosto 2023, in Campania. L’epicentro è stato individuato in provincia di Salerno, in particolare a 5 chilometri da San Gregorio Magno. La Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha fornito le coordinate geografiche dell’epicentro: latitudine 40.6980, longitudine 15.4030 e ipocentro ad una profondità di 10 chilometri.
Per quanto riguarda i Comuni entro i 15 chilometri dall’epicentro del terremoto di oggi, si segnalano: Ricigliano (SA), Buccino (SA), Romagnano al Monte (SA), Muro Lucano (PZ), Colliano (SA), Palomonte (SA), Castelgrande (PZ), Balvano (PZ), Valva (SA), Salvitelle (SA), Laviano (SA), Bella (PZ), Vietri di Potenza (PZ), Oliveto Citra (SA), Santomenna (SA), Contursi Terme (SA) e Castelnuovo di Conza (SA). (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI A CATANIA DI M 2.1: I DETTAGLI INGV
Anche oggi, mercoledì 30 agosto 2023, andiamo a scoprire insieme quali sono state le principali scosse di terremoto verificatesi in Italia. L’ultima in ordine di tempo, così come segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è quella accaduta a tre chilometri a nord est della località di Linguaglossa, in provincia di Catania, nella regione Sicilia. L’evento tellurico è stato localizzato poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00:18 e ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter.
A registrarlo è stata la Sala Operativa INGV_OE (Catania), che ha fatto sapere le coordinate geografiche della scossa di terremoto di oggi, leggasi 37.8670 gradi di latitudine, 15.1640 di longitudine, e una profondità di 12 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati individuati i comuni di Motta Camastra, Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia, Gaggi e Graniti, località della provincia di Catania e Messina. La città più vicina al sisma è comunque risultata essere Acireale, distante 28 chilometri, con Catania più staccata a 41, quindi Reggio Calabria e Messina a 50.
TERREMOTO OGGI A PERUGIA DI M 2.1: I DETTAGLI INGV
Un’altra scosse di terremoto è stata segnalata oggi dall’Ingv nella regione Umbria, di preciso a sette chilometri a nord ovest di Gubbio, in provincia di Perugia. Anche in questo caso si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter, localizzato nel cuore della notte passata, alle ore 1:08 fra martedì 29 e mercoledì 30 agosto 2023.
Le sue coordinate geografiche sono state 43.3970 gradi di latitudine, 12.5140 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare, mentre il paese più vicino è risultato essere Pietralunga, seguito da Scheggia e Pascelupo, Cantiano, Montone e Costacciaro. Perugia, distante 34 chilometri, viene segnalata come la città con almeno 50mila abitanti più vicina all’epicentro, seguita da Foligno a 51, quindi Arezzo a 52 e Fano a 64. Le scosse segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.