Oltre dieci scosse di terremoto in Sicilia nella giornata di oggi, lunedì 29 agosto 2022. Le ha segnalate l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), fornendo anche dati e dettagli. Il sisma di intensità maggiore è stato quello registrato alle ore 21:41 dalla Sala Operativa di Catania: è stato di magnitudo ML 3.5 sulla scala Richter ed è avvenuto a 8 chilometri da Bronte. Le coordinate geografiche dell’epicentro sono le seguenti: latitudine 37.7400, longitudine 14.7600 e ad una profondità di 18 km. Due minuti prima era stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.3 sulla scala Richter a 11 chilometri da Troina (EN), mentre a 8 chilometri dalla stessa città ne è stato registrato uno di magnitudo ML 3.2. Sono ben 12 le scosse di terremoto superiori ai 2 gradi sulla scala Richter che sono stati registrati dall’Ingv solo dalle ore 21 in poi. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO A FOGGIA OGGI DI MAGNITUDO 3.0
Nuovo aggiornamento per quanto concerne il bollettino terremoto di oggi, lunedì 29 agosto 2022, con il sito dell’INGV che ha segnalato una scossa di magnitudo 3.0 sulla scala Richter in prossimità di Foggia, in Puglia, precisamente a 2 chilometri a sud-est di Cagnano Varano. Registrato alle 14.34 della giornata odierna, l’evento tellurico ha avuto coordinate geografiche pari a 41.8220 gradi di latitudine e 15.7910 gradi di longitudine e una profondità pari a 24 chilometri sotto il livello del mare.
Per ciò che concerne i Comuni che si trovano nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro del terremoto avvenuto nei pressi di Foggia, si segnala la presenza di Carpino, Ischitella, San Giovanni Rotondo, Rodi Garganico, Vico del Gargano, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo e San Nicandro Garganico. Foggia dista 45 chilometri a nord-est dal punto in cui è avvenuto il sisma, mentre San Severo, altra località molto famosa in provincia di Foggia, è ancora più vicina (37 chilometri a est).
TERREMOTO OGGI CATANIA, DATI INGV: SCOSSA VICINO A BRONTE
Il bollettino terremoto di oggi, lunedì 29 agosto 2022, che noi de “IlSussidiario.net” vi forniamo quotidianamente per mezzo del servizio di aggiornamento live a cura dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, riferisce che un sisma di magnitudo 2.3 è avvenuto all’1.31 a 6 chilometri a sud-est di Bronte, nel Catanese, a una profondità di 28 chilometri e con coordinate geografiche pari a 37.7610 gradi di latitudine e 14.8880 gradi di longitudine.
Come rilevato dalle apparecchiature disponibili nella sala operativa Ingv di Catania, nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro del terremoto di oggi si trovano le località di Maletto, Adrano, Maniace, Biancavilla, Randazzo, Ragalna, Santa Maria di Licodia, Cesarò, Santa Domenica Vittoria e San Teodoro. A 34 chilometri di distanza, invece, sorge il capoluogo provinciale, Catania.
TERREMOTO OGGI, DATI INGV: TREMA ANCHE LA PROVINCIA DI CUNEO
Non solo il terremoto avvenuto a Bronte nella giornata di oggi. Un’altra scossa di intensità contenuta (magnitudo 1.4 sulla scala Richter) si è registrata in prossimità di Cuneo, Piemonte, più precisamente a 4 chilometri a nord del Comune di Sampeyre, a 9 chilometri di profondità sotto il livello del Mediterraneo. L’evento sismico è avvenuto alle 4.14 e ha coordinate geografiche pari a 44.6140 gradi di latitudine e a 7.1940 gradi di longitudine.
La sala sismica INGV di Roma e le sue apparecchiature, nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro del terremoto di oggi in provincia di Cuneo, hanno rilevato la presenza delle seguenti realtà comunali: Oncino, Frassino, Ostana, Crissolo, Casteldelfino, Paesana, Sanfront, Elva, Melle, Gambasca, Macra, Rifreddo, Stroppo, Pontechianale, Martiniana Po, Brossasco, Valmala, Bellino, Celle di Macra, San Damiano Macra, Isasca, Envie, Barge, Revello, Cartignano, Brondello, Venasca, Prazzo, Pagno, Marmora, Bagnolo Piemonte, Roccabruna, Castellar, Canosio e Rorà. Il terremoto di oggi è stato localizzato a 37 km a nordovest di Cuneo, a 58 km a sudovest di Moncalieri, a 64 km a sudovest di Torino, a 86 km a ovest di Asti e a 100 km a nordovest di Sanremo.