E’ giovedì 18 gennaio 2024 e anche oggi andremo a fare il punto su quali siano state le principali scosse di terremoto registrate in Italia. Secondo quanto comunicato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico importante è quello che è stato localizzato a sei chilometri a sud est di Bronte, nota località del pistacchio in provincia di Catania, nella regione Sicilia.
L’evento tellurico ha avuto una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter, mentre le sue coordinate geografiche, così come segnalato dalla Sala Operativa INGV_OE (Catania), sono state 37.7370 gradi di latitudine, 14.8560 di longitudine, e una profondità di 24 chilometri sotto il livello del mare. Il terremoto di oggi è stato registrato all’alba di stamane, precisamente alle ore 5:43, e in zona sono stati individuati i comuni di Adrano, Maletto, Biancavilla, Santa Maria di Licodia e Ragalna. La città con almeno 50mila abitanti più vicina è stata invece Acireale, distante 31 chilometri, con Catania più staccata a 33, quindi Caltanissetta a 75 e infine Messina a 80 chilometri.
TERREMOTO OGGI ISOLE EOLIE, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi presso le Isole Eolie, in provincia di Messina, e anche in questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter.
La scossa è stata localizzata dalla Sala Operativa INGV_OE (Catania) poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00 e 07 minuti, in un zona con coordinate geografiche pari a 38.4000 gradi di latitudine, 14.8580 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Il sisma è stato registrato vicino ai comuni di Lipari, Leni, Santa Marina Salina e Malfa, mentre la città principale localizzata nei pressi della scossa è risultata essere Messina, distante 65 chilometri, con Reggio di Calabria a 76 e quindi Acireale a 92. Le scosse segnalate su questa pagine non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.