Scopriamo insieme quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate oggi e nelle ultime ore in Italia, così come nelle altre nazioni. Stando a quanto registrato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo sisma segnalato è quello avvenuto a due chilometri a sud della località di Nicolosi, in provincia di Catania. L’evento tellurico è stato di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter ed è stato registrato alle ore 4:29 di questa notte, in una zona con un epicentro n coordinate geografiche pari a 37.597 gradi di latitudine, 15.029 di longitudine, e una profondità di 14 chilometri sotto il livello del mare.
Stando a quanto riferito dalla Sala Operativa INGV_OE (Catania), nella zona sono stati individuati i comuni di San Pietro Clarenza, Mascalucia, Camporotondo Etneo, Pedara e Tremestieri Etneo, tutti paesi del catanese, mentre a livello di città si segnala la presenza di Catania a 12 chilometri, quindi Acireale alla stessa distanza, e più staccata Siracusa a 64. L’Ingv ha segnalato la scorsa notte anche un terremoto in provincia di Modena, precisamente a 4 chilometri a sud della località di Prignano sulla Secchia.
TERREMOTO OGGI A CATANIA, TRENTO, MODENA: I DETTAGLI DELL’INGV
In questo caso l’evento tellurico ha avuto una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter, ed è avvenuto alle ore 3:55 in una zona con coordinate geografiche di 44.402 gradi di latitudine, 10.7 di longitudine e una profondità di 32 chilometri sotto il livello del mare.
Polinago, Montefiorino, Serramazzoni, Palagano e Lama Mocogno sono stati i comuni localizzati nei pressi dell’epicentro, mentre, per quanto riguarda le città, segnaliamo Modena e Reggio Emilia a 33 chilometri, con Carpi a 45. Infine segnaliamo altre due scosse di terremoto avvenute oggi: una di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter a Mori, in provincia di Trento, registrata alle ore 3:10 di notte, e una di magnitudo 2.1 in quel di Pescocostanzo, in provincia de L’Aquila (Abruzzo).