Anche oggi, giovedì 18 maggio 2023, andiamo a fare il punto su quali siano state le principali scosse di terremoto verificatesi in Italia. Cominciamo da quanto accaduto alle ore 8:49 di stamane in provincia di Salerno, precisamente a tre chilometri a est di Castelnuovo Cilento, un sisma di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter. Secondo quanto segnala attraverso il proprio sito web l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nella giornata odierna sono avvenuti anche una serie di sisma vicino a Catania, a cominciare da uno a otto chilometri a nord est della località di Acireale, in provincia di Catania. Si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 3,2 gradi sulla scala Richter registrato poco dopo la mezzanotte di ieri e precisamente alle ore 00 e 17 minuti. Come fatto sapere dalla Sala Sismica INGV-Roma, le sue coordinate geografiche sono state 37.9310 gradi di latitudine, 14.8430 di longitudine, e una profondità di 37 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Floresta, Santa Domenica Vittoria, Randazzo, Tortorici e Maletto, tutti paesi della provincia di Messina e Catania. La città con almeno 50mila abitanti più vicina all’epicentro è risultata invece essere Acireale, distante 45 chilometri, con Catania a 52, quindi Messina a 69, Reggio Calabria a 73 e infine Caltanissetta a 84. Nella zona si sono registrate anche altre scosse superiori alla magnitudo di 2.0 gradi a confermare di uno sciame sismico in corso.



Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto avvenuta oggi, quella localizzata a 1 chilometro ad est di Acquaformosa, in provincia di Cosenza. In questo caso si è trattato di un evento tellurico più lieve, avendo avuto una magnitudo di 1,8 gradi sulla scala Richter. Il terremoto è stato registrato alle ore 1:32 della notte passata, fra mercoledì 17 e giovedì 18 maggio 2023, in una zona con coordinate geografiche pari a 39.7260 gradi di latitudine, 16.1020 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Lungro, Altomonte, San Donato di Ninea, Firmo e Saracena, mentre Cosenza è risultata la città più vicina, distante 50 chilometri dall’epicentro, con Lamezia Terme a 85 e Catanzaro a 100. Segnaliamo infine una scossa di terremoto di magnitudo 6,3 gradi avvenuta oggi in Guatemala alle ore 1:02 italiane: per il momento non si hanno notizie di danni e/o vittime. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI CATANIA ML 3.2/ CONTINUANO LE SCOSSE SISMICHE IN SICILIA

Continua a tremare la terra in Sicilia. Dopo il terremoto di questa notte a Maniace, in provincia di Catania, un nuovo sisma si è registrato alle 3:22 ora italiana a 4 km a nord-ovest di Acireale. E ancora, qualche minuto dopo, a Santa Venerina, dove la terra ha continuato a tremare fino alle 6:17 di questa mattina con varie scosse. Alle 09:09 invece una scossa di magnitudo 2 si è registrata a 6 km a est di Milo, sempre in provincia di Catania. La scossa massima registrata, dopo quella di questa notte a Maniace, è stata quella di Acireale con un ML 3.2. Questa mattina, alle 08:29, è stata registrata invece una scossa ML 2.4 anche a Castelnuovo Cilento (SA). (agg. JC)



Terremoto oggi Catania: scossa ML 3.6

Trema la terra in Sicilia nella notte. Oggi si è registrato un terremoto di magnitudo ML 3.6 nella zona a 8 km a nord-est da Maniace, in provincia di Catania. La scossa è avvenuta alle 00:17:19 ora italiana con coordinate geografiche latitudine 37.9310 e longitudine 14.8430 ad una profondità di 37 km. A localizzare il terremoto è stata la Sala Sismica INGV-Roma.

Il terremoto è stato registrato a 8 km di distanza da Maniace, paesino con 3765 abitanti. Tanti i paesi entro i 20 km dall’epicentro: a 9 km si trova invece Floresta. Seguono Santa Domenica Vittoria, Randazzo, Tortorici, Maletto, Galati Mamertino, Ucria, Longi, Roccella Valdemone, Cesarò, Raccuja, San Teodoro, Bronte, Alcara li Fusi, San Salvatore di Fitalia, Singraria, San Pietro Patti, Castell’Umberto, Frazzanò, Montalbano Elicona, Malvagna, Moio Alcantara, Mirto, Mlitello Rosmarino.

Terremoto a 52 km da Catania

Come di consueto, il report dell’INGV ci offre anche altri dati sul terremoto registrato oggi a Maniace, in provincia di Catania. Tra le informazioni c’è anche quella relative alle città più vicine con almeno 50.000 abitanti. Il terremoto è stato localizzato a 45 km a nord-ovest di Acireale (52622 abitanti) e a 52 Km a nord-ovest di Catania (314555 abitanti).

L’epicentro non è distante neppure da Messina, che si trova a 69 km a Ovest (238439 abitanti). Sono invece 73 i km a ovest di Reggio di Calabria (183035 abitanti) mentre 84 Km a nord-est c’è Caltanissetta (63360 abitanti). Al momento non si registrano danni a persone o cose.