TERREMOTO OGGI, I DATI INGV: SCOSSA A CATANZARO

Un terremoto oggi, domenica 20 ottobre 2024, è avvenuto in Calabria, nello specifico in provincia di Catanzaro: la scossa è stata registrata vicino ad Albi, con epicentro registrato a 5 chilometri dal paesino calabrese, alle ore 09:45 di oggi ed ha avuto magnitudo 2.9 sulla scala Richter.



Dai dati forniti dalla Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) emergono le coordinate geografiche per localizzare l’epicentro del terremoto oggi: latitudine 39.0740, longitudine 16.5880 e ipocentro attestato ad una profondità di 6 chilometri. Inoltre, è stata fornita la lista dei Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del terremoto: Albi, Taverna, Sorbo San Basile, Magisano, Fossato Serralta, Pentone, Cicala e Zagarise.



TERREMOTO IN SICILIA, VICINO A SCLAFANI

A tremare è stata anche la Sicilia, con una scossa di terremoto meno forte, registrata nella serata di ieri. Il sisma è stato registrato alle ore 22:52 a 4 chilometri da Sclafani Bagni, in provincia di Palermo. L’epicentro in questo caso è stato individuato a latitudine 37.7960, longitudine 13.8250 e ipocentro a una profondità di 7 chilometri.

In questo caso, i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto sono: Sclafani Bagni, Valledolmo, Caltavuturo, Montemaggiore Belsito, Aliminusa, Alia, Scillato, Cerda, Vallelunga Pratameno, Sciara, Polizzi Generosa, Villalba, Roccapalumba, Collesano e Castellana Sicula.