Un’altra scossa di terremoto è stata registrata in quel di Cesenatico, nota località della riviera romagnola. Come riferito dal bollettino dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, INGV, l’evento tellurico è avvenuto di preciso alle ore 11:45 di stamane, pochi minuti fa. Il sisma è avvenuto a 3 chilometri a sud ovest di Cesenatico ed ha avuto una magnitudo importante, 4.1 gradi sulla scala Richter, di conseguenza è stato avvertito in maniera indistinta dalla popolazione locale anche perchè avvenuto in pieno giorno. Come segnalato dall’Ingv la scossa di terremoto di oggi a Cesenatico è stata registrata in una zona con coordinate geografiche pari a 44.1800 gradi di latitudine, 12.3780 di longitudine, e una profondità di 19 chilometri sotto il livello del mare.
A livello di località in zona, invece, la Sala Sismica INGV-Roma segnala Gambettola, Bellaria-Igea Marina, Gatteo Mare, San Mauro Pascoli e Cervia, dislocate nella provincia di Forlì-Cesena ma anche Ravenna e Rimini. Cesena, distante 12 chilometri, è stata invece la cittadina più in zona, con Rimini a 20 chilometri di distanza. Dalla scorsa notte sono state registrate ben 7 diverse scosse a Cesenatico. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI CESENATICO M 3.5, INGV ULTIME NOTIZIE, DIVERSE SCOSSE A MALTA
E’ giovedì 26 gennaio 2023 e anche oggi andremo a fare il punto su quanto accaduto nelle scorse ore in Italia dal punto di vista sismico, i terremoti più gravi delle ultime ore registrati in Italia e non solo. Come riferisce l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo sisma per importanza è stato quello avvenuto a Gambettola, a poca distanza da Cesenatico, alle ore 7:00 di stamane, un sisma di magnitudo 3.5 gradi sulla scala Richter (anticipata da una di M 3.2) avvertita indistintamente dalla popolazione locale. Da segnalare anche una serie di movimenti tellurici in quel di Malta, isola che si trova a sud dell’Italia, non troppo distante dalla Sicilia. In totale si sono registrate ben sette movimenti tellurici dalle ore 21:14 di ieri sera, a cominciare da quello di magnitudo 3.9 gradi sulla scala Richter localizzato alle ore 22:51.
Oggi, invece, il terremoto più forte è stato quello di magnitudo 3.7 gradi registrato alle ore 2:05, nel cuore della notte passata fra mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio 2023. Come riferito dall’Ingv, il sisma ha avuto coordinate geografiche pari a 34.8520 gradi di latitudine, 14.2370 di longitudine, e un ipocentro, la profondità, pari a 14 chilometri sotto il livello del mare. Non si hanno per il momento notizie di feriti o danni, ma aggiornamenti più certi arriveranno nel corso delle prossime ore.
TERREMOTO OGGI IN LIBIA E A FORLÌ-CESENA: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata localizzata oggi fuori dai confini nazionali, precisamente in Libia. Stiamo parlando di un sisma di magnitudo 3.3 gradi sulla scala Richter avvenuto alle ore 2:43 di notte, e localizzato con un epicentro avente coordinate geografiche pari a 34.9050 gradi di latitudine, 13.3990 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello marino.
Infine, per quanto riguarda il nostro territorio, il terremoto più “forte” di oggi è stato quello avvenuto in Emilia Romagna a sette chilometri a nord ovest di Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena. L’evento ha avuto una magnitudo di soli 1,8 gradi sulla scala Richter e le sue coordinate geografiche sono state 44.1790 gradi di latitudine, 12.3140 di longitudine, e una profondità di 20 chilometri sotto il livello del mare. Cesenatico, Gatteo, Cervia e Montiano sono state, secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, le località più vicine all’epicentro, mentre Cesena è stata la cittadina più prossima, distante 7 chilometri, con Forlì a 22 e Rimini a 24.