Una scossa di terremoto è stata registrata oggi in località Chieti. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ogni giorno registra e analizza i vari sismi italiani e non solo, l’ultimo evento tellurico è avvenuto nella regione Abruzzo precisamente lungo la Costa Abruzzese di Chieti, a pochi chilometri dalla terraferma. L’evento tellurico è stato lieve, avendo avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato stamane all’alba, precisamente alle ore 4:47 di oggi, 22 ottobre 2022.



Le sue coordinate geografiche sono state 42.4020 gradi di latitudine, 14.4970 di longitudine, e una profondità di 60 chilometri sotto il livello del mare, così come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma. In merito ai comuni individuati nella zona, San Vito Chietino è risultato quello più prossimo all’epicentro, seguito da Treglio, Tollo, Francavilla al Mare a Rocca San Giovanni. Pescara, distante 24 chilometri, è invece stata la città più vicina alla zona del sisma, con Chieti a 28 chilometri, quindi Montesilvano a 31 e Teramo a 71.



TERREMOTO OGGI A CATANZARO DI M 1.8: I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi in Calabria, precisamente a otto chilometri a sud di Catanzaro. Anche in questo caso si è trattato di un sisma molto lieve, di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter, registrato alle ore 3:48 della notte passata, fra venerdì 21 e sabato 22 ottobre.

Le sue coordinate geografiche sono state 38.8360 gradi di latitudine, 16.6140 di longitudine, e una profondità, il cosiddetto ipocentro, pari a 38 chilometri sotto il livello del mare. San Floro, Borgia, Staleii, Squillace e Caraffa, i comuni in zona, mentre proprio Catanzaro è stata la città più vicina, distante solo 8 chilometri dall’epicentro, con Lamezia Terme più staccata a 30 chilometri, quindi Crotone a 52 e Cosenza a 60. Entrambe le scosse di terremoto registrate oggi non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.