E’ giunto il momento anche oggi, martedì 16 maggio 2023, di andare a scoprire assieme quali sono state le scosse di terremoto principali verificatesi nel nostro Paese e non solo. Secondo quanto riportato dal bollettino sempre aggiornato live dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico significativo è quello avvenuto a quattro chilometri a sud ovest di Palena, in provincia di Chieti.



Come fatto sapere dalla Sala Sismica INGV-Roma, si è trattato di un terremoto di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 1:20, durante la notte fra lunedì 15 e martedì 16 maggio 2023. Le sue coordinate geografiche sono state 41.9540 gradi di latitudine, 14.1190 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare, mentre in zona sono stati individuati i Comuni di Lettopalena, Pescocostanzo, Taranta Peligna, Campo di Giove e Colledimacine, paesi della provincia di Chieti e de L’Aquila. Proprio Chieti è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 45 chilometri, con Pescara più staccata a 58 e quindi Montesilvano a 63.



TERREMOTO OGGI A POTENZA: I DETTAGLI INGV

Sempre l’Ingv ha segnalato nella giornata di oggi una scossa di terremoto a 4 chilometri dalla località di San Muro Lucano, in provincia di Potenza. In questo caso l’evento è stato più lieve rispetto al precedente, con una magnitudo di 1,9 gradi sulla scala Richter, localizzato stamane all’alba alle ore 5:15.

Le sue coordinate geografiche sono state 40.7160 gradi di latitudine, 15.4760 di longitudine, e una profondità di 3 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati nell’arco di una decina di chilometri dall’epicentro dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono stati Ricigliano, Bella, Balvano, Castelgrande e San Gregorio Magno, località del potentino ma anche del salernitano. La città di Potenza, è stata la più vicina cittadina con almeno 50mila abitanti in zona, distante 29 chilometri, con Battipaglia a 43 e infine Salerno a 60. Le scosse di terremoto segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.