Ci sono aggiornamenti in merito al devastante terremoto che ha colpito oggi la Cina, con una magnitudo di 6.6 gradi sulla scala Richter, nella zona di Sichuan. L’evento, che è stato accompagnato da tre scosse di assestamento superiori ai 4 gradi sulla scala Richter, ha causato sette morti, mentre non sono stati ancora accertati eventuali danni ne tanto meno i feriti, così come fatto sapere dall’agenzia di stampa Xinhua. La cosa certa, vista la potenza, è che il terremoto di oggi ha avuto “un’ampia portata ed un’elevata intensità”, così come fatto sapere dalla tv di stato Cctv news.
I media cinesi hanno inoltre riportato dell’interruzione delle comunicazioni nella città di Moxi e Yanzigou, la zona dell’epicentro del sisma, in cui si menzionano anche “Frane e danni gravi” ad abitazioni, così come a di Detuo, con l’aggiunta di diverse strade interrotte a Lengmoan. Le autorità hanno comunque reagito prontamente al terremoto, attuando un piano di emergenza per mettere la zona in sicurezza e trarre in salvo tutte le persone residenti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI CINA M 6.6, ULTIME NOTIZIE INGV, FORTE SCOSSA A SICHUAN: I DETTAGLI
Un terremoto di magnitudo 6.6 gradi secondo l’Usgs, di 6.4 secondo l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è verificato oggi in Cina, alle ore 6:52 in Italia. L’epicentro è stato identificato a 45 km a sud est dalla città di Kangding, ed ha avuto un ipocentro, la profondità, di 10 chilometri sotto il livello del mare. Stando a quanto rilevato dal CENC, il China Earthquake Networks Center (CENC), la magnitudo sarebbe stata addirittura di 6.8 gradi, mentre l’epicentro si troverebbe a 39 chilometri dal capoluogo della contea di Luding, dove sono situati diversi villaggi.
Il sisma è stato avvertito in maniera netta da una vasta zona della Cina, a cominciare proprio dal capoluogo del Sichuan, leggasi la megalopoli Chengdu, dove vi sono ben 21 milioni di abitanti. Numerose le persone che hanno riportato la propria testimonianza dopo il terremoto di oggi, come ad esempio un residente della zona che ha spiegato: “Tutto tremava piuttosto forte”. Va comunque precisato che i terremoti nel Sichuan sono piuttosto frequenti e l’ultimo è stato registrato lo scorso mese di giugno, con una magnitudo di 6.1 gradi, provocando 4 morti e decine di feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI CINA M 6.6, INGV ULTIME NOTIZIE, DIVERSE SCOSSE A MACERATA
E’ lunedì 5 settembre 2022, e anche oggi facciamo il punto sulle scosse di terremoto che sono state registrate in Italia nonché sul suolo straniero da parte dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ogni giorno si occupa di registrare e analizzare i vari movimenti tellurici che avvengono sulla terra. L’ultimo sisma segnalato è quello registrato in Cina, precisamente nel sud ovest del Paese, in quel di Sichuan. Si è trattato di un evento tellurico importante, di ben 6.4 gradi sulla scala Richter localizzato alle ore 6:52 italiane, le 12:52 in Cina. Ancora non è chiaro se ci siano stati danni o feriti. Un’altra scossa di terremoto oggi, è stata quella localizzata a tre chilometri a est della località di Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata (siamo nelle Marche). Il movimento tellurico ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato dai sismografi nel cuore della notte scorsa, alle ore 2:47 fra domenica 4 e lunedì 5 settembre 2022.
Le sue coordinate geografiche sono state 43.1360 gradi di latitudine, 13.4020 di longitudine, e una profondità di 22 chilometri sotto il livello del mare, mentre, stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona vi sono i comuni di Loro Piceno, Sant’Angelo in Pontano, Colmurano, Montappone e Massa Fermana. Ancona, distante 55 chilometri, è risultata essere la città più vicina all’epicentro, con Teramo più staccata a 58, e Foligno a 60.
TERREMOTO OGGI M 1.6 A MONTE CAVALLO, I DETTAGLI INGV
L’Ingv ha segnalato un’altra scossa di terremoto nella giornata di oggi a Ripe San Ginesio di magnitudo 1.9 gradi sulla scala Richter, alle ore 1:30 di notte, nonché un sisma leggermente più lieve a Monte Cavallo, sempre in provincia di Macerata.
In quest’ultimo caso l’evento tellurico è stato di magnitudo 1.6 gradi , registrato alle ore 5:16 di questa mattina e classificato con coordinate geografiche pari a 42.9720 gradi di latitudine, 13.0560 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello marino. Visso, Ussita, Fiordimonte, Pieve Torina e Preci, i comuni limitrofi, mentre Foligno e Perugia sono le due città più vicine all’epicentro, distanti rispettivamente 29 e 56 chilometri. Tutte e tre le scosse di terremoto registrate oggi e riportate su questa pagina, non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.