Continuano ad essere molto leggere le scosse di terremoto oggi in Italia. Ancora una volta la situazione sismica riguardante il nostro Paese ci restituisce un’Italia che sta vivendo una fase di tranquillità, fortunatamente senza alcun evento tellurico importante. Le scosse delle ultime ore sono state quindi molto lievi, e nessuna ha superato la magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, chiaro indizio di quanto detto poc’anzi. La situazione senza dubbio più significativa è quella che si è verificata nella regione Calabria, dove la provincia di Cosenza ha registrato diverse scosse di terremoto oggi, ma anche ieri sera, un vero e proprio sciame sismico caratterizzato da continui movimenti tellurici in serie, seppur comunque tutti scarsamente potenti.

Per quanto riguarda la giornata odierna il sisma principale è avvenuto 16 minuti dopo la mezzanotte, a due chilometri a est di Cellara, in provincia appunto di Cosenza. La scossa di terremoto oggi ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter ed è stata localizzata vicino a Mangone e Figline Vegliaturo.



TERREMOTO OGGI, NUMEROSE SCOSSE IN PROVINCIA DI COSENZA

La città più vicina è stata invece Cosenza, distante 12 chilometri dall’epicentro, con Lamezia Terme a 27 chilometri, quindi Catanzaro a 40. Un’altra scossa di terremoto sempre a Mangone è stata rilevate dai sismografi pochi minuti dopo, alle ore 00 e 16 minuti, con una magnitudo di 1.3 gradi sulla scala Richter, mentre nella serata di ieri, alle ore 21:42, ne è stata segnalata un’altra sempre con lo stesso epicentro (3 chilometri a est di Mangone), con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter.



Infine segnaliamo un’ultima scossa di terremoto molto lieve avvenuta lungo il confine fra la nostra nazione e la Slovenia, un sisma anche in questo caso molto leggero, con una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 3:19 della notte passata, individuato a 56 chilometri dalla città di Trieste e a 63 da Udine.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei, scossa di M 1.2/ Vulcanologo De Natale: “Probabili sismi di magnitudo 5.0”