Arriva un aggiornamento per quanto riguarda l’elenco delle principali scosse di terremoto che sono state registrate oggi in Italia. Come fatto sapere poco fa dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tramite il proprio portale online, si è verificato un movimento tellurico nella regione Umbria, precisamente a cinque chilometri a sud ovest di Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia. Il sisma ha avuto una magnitudo moderata, pari a 2,7 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma in una zona con coordinate geografiche pari a 42.7850 gradi di latitudine, 12.7360 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. La scossa è stata registrata di preciso alle ore 14:19 di oggi, venerdì 1 marzo 2024, e nel raggio di 20 chilometri sono stati individuati i comuni di Spoleto, Castel Ritaldi, Sant’Anatolia di Narco, Trevi e Vallo di Nera, tutte località della provincia di Perugia. La città più vicina con almeno 50mila abitanti è invece risultata essere Foligno, distante 19 chilometri dall’epicentro, con Terni più staccata a 26, quindi Perugia a 46 e Viterbo a 66.



L’Ingv ha segnalato per la giornata di oggi un’altra scossa di terremoto, in questo caso non in Italia ma oltre i confini nazionali. L’evento tellurico è avvenuto di preciso presso le isole Filippine, in mare aperto, una scossa di terremoto con una magnitudo pari a 5,7 gradi sulla scala Richter. In questo caso il sisma è stato localizzato alle ore 10:29 italiane, quando in loco erano le 18:29, e le sue coordinate geografiche, come precisato dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono state 8.7820 gradi di latitudine, 126.9210 gradi di longitudine e una profondità di 20 chilometri sotto il livello del mare. Non vengo segnalate persone ferite ne tanto meno dei danni a edifici o vie di comunicazione per entrambi i movimenti tellurici che vi abbiamo appena segnalato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI COSENZA M 3.8, INGV ULTIME NOTIZIE, SCOSSA ANCHE A POTENZA

Facciamo il punto anche oggi, venerdì 1 marzo 2024, sulle scosse di terremoto principali che si sono verificate in Italia e nel resto del mondo. Secondo quanto riportato dal portale dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ogni giorno aggiorna live le varie scosse individuate, l’ultimo movimento tellurico importante è quello che si è verificato lungo la costa calabra nord occidentale, provincia di Cosenza, con una magnitudo di 3.8 gradi sulla scala Richter alle ore 6:52 di stamane. Un’altra scossa è stata registrata oggi a due chilometri a est della nota località di Spoleto, in provincia di Perugia. Un evento tellurico con una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter, localizzato poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00 e 2 minuti.



Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, le coordinate geografiche del terremoto sono state 42.7440 gradi di latitudine, 12.7640 di longitudine e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati invece individuati i comuni di Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera, Campello sul Clitunno e Castel Ritaldi. La città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma è stata invece Terni, distante 22 chilometri, con Foligno a 24, quindi Perugia a 51 e infine Viterbo a 65.

TERREMOTO OGGI A POTENZA, I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto registrata oggi è stata quella localizzata dalla Sala Sismica INGV-Roma a tre chilometri a est di Pietrapertosa, in provincia di Potenza. In questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter, localizzato nel cuore della notte passata, alle ore 1:43 fra giovedì 29 febbraio e venerdì 1 marzo 2024.

Le sue coordinate geografiche sono state 40.5160 gradi di latitudine, 16.1040 di longitudine e una profondità di 37 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Castelmezzano, Accettura, Campomaggiore, Oliveto Lucano, Albano di Lucania e Calciano, mentre la città più vicina è risultata essere Potenza, distante 29 chilometri dall’epicentro, con Matera a 45, quindi Altamura a 52 e infine Andria a 81 chilometri. Le scosse di terremoto registrate oggi e segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.