Anche oggi, lunedì 1 maggio 2023, alcune scosse di terremoto hanno fatto tremare il nostro Paese: ad essere stata colpita, in particolare, è stata la costa nordoccidentale della Calabria. Il sisma, di magnitudo 4.8 sulla scala Richter, è stato registrato alle ore 4:41 del mattino. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), questo ha avuto ipocentro a 266 km di profondità ed epicentro in mare a 46 km a ovest di Cosenza.
I Vigili del Fuoco nelle ore successive alla scossa hanno fatto sapere di non avere ricevuto alcuna segnalazione di danni a persone o cose nelle proprie sale operative. L’epicentro del sisma è stato localizzato più precisamente tra le acque antistanti i comuni di Acquappesa, Cetraro e Guardia Piemontese. In questi comuni la popolazione ha avvertito il forte terremoto, ma al di là della paura del momento non sembrerebbero esserci stati altri problemi. L’energia del fenomeno si è dispersa infatti su un’area molto ampia.
TERREMOTO OGGI: SCOSSE A CATANIA E MONTEFIORINO
Altre scosse di terremoto di minore entità si sono verificate in altre zone d’Italia. Sulla costa al largo di Catania, alle ore 5:51 del mattino, è stato registrato un sisma di magnitudo 2.1 sulla scala Richter. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), questo ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro in mare a 36 km a est del comune di Acireale.
Alle ore 7:23 inoltre una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 sulla scala Richter è stata registrata a Montefiorino, in provincia di Modena. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), questa ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro a 3 km di distanza dal comune emiliano. In entrambi i casi i sismi, secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile, non sono stati avvertiti da gran parte della popolazione e non hanno provocato danni a persone o cose.