Continua a tremare la terra in Croazia, dopo il devastante terremoto verificatosi a mezzogiorno di oggi che ha distrutto il centro abitato di Petrinja e il cui bilancio, purtroppo provvisorio, parla di 7 morti. Una nuova scossa di magnitudo compresa tra 4.0 e 4.5 sulla scala Richter è stata registrata dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle ore 18:58. Nel frattempo intervenuto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rivolgendosi direttamente al suo omologo croato, Zoran Milanovic, per esprimere il cordoglio italiano rispetto alla tragedia che ha colpito la collettività balcanica: “Ho appreso con tristezza la notizia delle forti scosse di terremoto che nelle ultime ore hanno colpito il suo Paese, provocando vittime e ingenti danni, soprattutto a Petrinja. I più sinceri sentimenti di cordoglio e partecipe vicinanza. Nel confermarle che in questa difficile circostanza la Croazia può contare sulla solidarietà e la collaborazione dell’Italia, le rinnovo, a nome del popolo italiano e mio personale, le più sentite condoglianze“. (agg. di Dario D’Angelo)



TERREMOTO CROAZIA: BILANCIO MORTI SALE A 5

Purtroppo si aggrava il bilancio del terremoto registrato oggi in Croazia e di magnitudo 6.4. Come reso noto dalla stampa locale, il conto dei morti è salito a 5 vittime: oltre alla giovane di 12 anni, morto un 20enne e altri tre uomini. Il conto dei feriti è salito esponenzialmente e sono ancora in corso ricerche per trovare eventuali dispersi.



Tg Com 24 riporta che il forte terremoto ha causato danni al Parlamento nazionale a Zagabria e nel corso delle prossime ore verranno accertate entità dei danni e agibilità dell’edificio. Di pochi istanti fa le parole del premier Conte: «Le mie più sentite condoglianze ad Andrej Plenkovic e al Governo croato per il devastante terremoto che ha colpito la città di Petrinja e tutto il Paese. La nostra solidarietà e vicinanza agli amici croati. L’Italia è pronta a fornirvi tutta l’assistenza e l’aiuto necessario». (Aggiornamento di MB)

TERREMOTO CROAZIA, CI SONO VITTIME

Arrivano nuovi aggiornamenti sul terremoto che oggi ha colpito la Croazia, un sisma di magnitudo 6.4 che è stato avvertito anche in diverse zone dell’Italia. La città più colpita è Petrinja, epicentro della maxi-scossa: il centro città è andato completamente distrutto, a partire dall’asilo e da diverse abitazioni. Ci sono delle vittime, hanno reso noto le autorità, ma sono attesi i dati ufficiali: certo il decesso una giovane di 12 anni.



Il premier Zndrej Plenkovic si è recato a Petrinja e nelle zone circostanti, dove sono giunti anche 300 militari. Pochi minuti fa è stato registrato un nuovo terremoto, questa volta con epicentro a 14 chilometri da Sisak e di magnitudo 4.5. Attese novità nelle prossime ore, la Ue ha manifestato immediatamente vicinanza alla Croazia con la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen: «Siamo pronti ad fornire aiuto, ho pregato il commissario Janez Lenarcik di recarsi in Croazia non appena la situazione lo consentirà». (Aggiornamento di MB)

TERREMOTO CROAZIA, SCOSSA AVVERTITA ANCHE A BOLZANO

Una nuova scossa di terremoto si è verificata quest’oggi in Croazia. Come riferito poco fa dai professionisti dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico è stato decisamente significativo, avendo avuto una magnitudo di 6.4 gradi sulla scala Richter. La scossa di terremoto è stata registrata alle ore 12:19 in Italia, quando in Croazia erano le 11:19, con un epicentro a circa 45 chilometri di distanza dalla capitale Zagabria, e le cui coordinate geografiche sono state 45.42 gradi di latitudine e 16.22 di longitudine.

L’ipocentro, la profondità, è stato decisamente superficiale, 10 chilometri sotto il livello del mare, e ciò ha ovviamente ha amplificato i già devastanti effetti del sisma. L’evento tellurico, vista la sua potenza, è stato avvertito anche in Italia, ed in particolare in tutta la zona del Friuli Venezia Giulia, ma anche in Veneto, a Bolzano e in Abruzzo, tutta una serie di segnalazioni che hanno interessato l’Italia da nord a sud, ed in particolare sulla versante adriatica.

TERREMOTO OGGI CROAZIA M 6.4: “STESSA SEQUENZA DI IERI”

Stando a quanto riferito dai media locali, il terremoto di oggi in Croazia ha colpito particolarmente la città di Petrinja, dove sono crollati diversi edifici e dove si è verificata anche l’interruzione della elettricità e di linee telefoniche. Non vi sono invece al momento notizie in merito a feriti o vittime, ma è probabile che a breve giungano aggiornamenti in tal senso, vista la potenza del sisma odierno. La Croazia era già stata interessata da una scossa di terremoto nella giornata di ieri, precisamente di magnitudo 5.2 gradi, e in seguito anche da un evento di assestamento di magnitudo 4.8. “Si tratta probabilmente della stessa sequenza di ieri – le parole all’agenzia Agi di Alessandro Amato dell’Ingv – quando ci sono state scosse fino a magnitudo 5 e purtroppo il versante adriatico propaga con molta intensità, quindi non sorprende si sia avvertito nel nord est italiano e anche al Centro”.