Scopriamo insieme, come ogni giorno, quali sono le scosse di terremoto che si sono verificate oggi sulla nostra penisola. Come sempre facciamo affidamento sull’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano che classifica e registra i vari movimenti tellurici verificatisi nel BelPaese. Oggi si è verificata una scossa nella regione Calabria, precisamente a cinque chilometri ad ovest della nota località di Crotone.
L’evento tellurico è stato tutto sommato lieve, avendo avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter, e le coordinate geografiche precise dell’epicentro sono state 39.081 gradi di latitudine e 17.069 di longitudine, mentre la profondità, l’ipocentro, è stata superficiale in quanto il terremoto di oggi è stato localizzato a soli 10 chilometri sotto il livello del mare. L’evento tellurico è avvenuto alle ore 3:35 della notte passata, fra venerdì 16 e sabato 17 luglio, e i comuni limitrofi che potrebbero aver avvertito il tremore sono stati quelli di Cutro, Scandale, San Mauro Marchesato, Rocca di Neto e Isola di Capo Rizzuto. A livello di città, invece, oltre a Crotone si segnala Catanzaro a 45 chilometri di distanza, Lamezia Terme a 66 e più staccata Cosenza, a 74 km dall’epicentro.
TERREMOTO OGGI A CROTONE E TREMA ANCHE RAVENNA: I DETTAGLI
Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto, avvenuta non oggi ma nella serata di ieri in Emilia Romagna. Poco dopo le otto di sera (erano precisamente le 20:10), un sisma di magnitudo 2.0 gradi si è verificato a dieci chilometri a nord dalla nota località di Ravenna.
L’epicentro è stato segnalato dall’Ingv con le coordinate geografiche 44.508 gradi di latitudine e 12.182 di longitudine, ad una profondità di 26 chilometri sotto il livello del mare, mentre la Sala Sismica INGV-Roma ha segnalato i comuni limitrofi di Alfosine, Fusignano, Russi e Bagnacavallo; le città nei dintorni, invece, oltre a Ravenna, sono quelle di Forlì, Faenza, Imola e Cesena, dislocate fra i 30 e 40 chilometri dall’epicentro. In entrambi i casi non si sono verificati danne a cose o persone.