Anche oggi, martedì 2 maggio 2023, andiamo a fare il punto su quali siano state le principali scosse di terremoto verificatesi nel nostro Paese. Partiamo da quanto accaduto nella provincia di Cuneo, dove l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha segnalato un sisma di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter. Il terremoto è stato localizzato di preciso lungo il confine fra Italia e Francia, a due passi da Argentera, e stando alla Sala Sismica INGV-Roma si è verificato nel cuore della notte passata, alle ore 3:31 fra lunedì 1 e martedì 2 maggio 2023.
Il terremoto di oggi ha avuto coordinate geografiche pari a 44.4980 gradi di latitudine, 6.8510 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. I comuni individuati in zona sono stati quelli di Argentera, Bellino, Prazzo, Canosio, Elva, Pontechianale e Marmora, tutte località del cuneese, in Piemonte, e sempre Cuneo è risultata essere la cittadina con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma, distante 57 chilometri dall’epicentro, con Moncalieri più staccata a 87, quindi Torino a 92.
TERREMOTO OGGI REGGIO CALABRIA: I DETTAGLI INGV
Segnaliamo sempre oggi una scossa di terremoto molto lieve in Calabria, di preciso a due chilometri a est della località di Laureana di Borrello, in provincia di Reggio Calabria. In questo caso si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 1.5 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 2 e 1 minuto della notte passata.
La Sala Sismica INGV-Roma ha fatto sapere che le sue coordinate geografiche sono state 38.4910 gradi di latitudine, 16.1100 di longitudine, e una profondità di 19 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda le località in zona, si segnalano Serrata, Candidoni, Galatro, San Pietro di Caridà e Feroleto della Chiesa, tutte del reggino. La città più vicina è invece risultata essere Lamezia Terme, distante 57 chilometri dall’epicentro, con Messina a 59, quindi Reggio Calabria alla stessa distanza, poi Catanzaro a 63 e infine Cosenza a 90.