La sala sismica INGV di Roma ha segnalato una nuova scossa di terremoto oggi, avvenuta a 4 chilometri a ovest di Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, e di magnitudo pari a 3.2 gradi sulla scala Richter. L’evento tellurico ha avuto luogo alle 15.30 di oggi, sabato 16 luglio 2022, e ha avuto le seguenti coordinate geografiche: 46.3210 gradi di latitudine e 12.7450 gradi di longitudine, a una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare.



Fortunatamente, non si segnalano al momento danni a cose e/o persone e i Comuni racchiusi entro i 20 chilometri dall’epicentro e raggiunti dal sisma sono riportati nel seguente elenco, anch’esso diffuso dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Tramonti di Sotto, Forni di Sotto, Socchieve, Ampezzo, Meduno, Frisanco, Preone, Cavasso Nuovo, Enemonzo, Fanna, Raveo, Andreis, Sauris, Clauzetto, Maniago, Travesio, Forni di Sopra, Villa Santina, Castelnovo del Friuli, Sequals, Lauco, Claut, Vito d’Asio, Montereale Valcellina, Vajont e Arba. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



TERREMOTO OGGI NELLE ISOLE EOLIE

E’ sabato 16 luglio 2022 e anche oggi andremo a fare il punto su quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e nel resto del mondo. Stando a come sottolineato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico degno di nota è stato quello localizzato alle Isole Eolie, in provincia di Messina (Sicilia). Il sisma è stato registrato alle 4:10 di questa mattina ed ha avuto magnitudo 3.0 gradi sulla scala Richter, e coordinate geografiche pari a 38.7990 gradi di latitudine, 15.1920 di longitudine, e una profondità di 254 chilometri sotto il livello del mare.



Stando a quanto specificato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona troviamo Messina, distante 74 chilometri e Reggio Calabria a 86. Un’altra scossa di terremoto è avvenuta oggi alle ore 3:36 con una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter, nella regione Puglia, precisamente a undici chilometri a sud ovest della località di Manfredonia (provincia di Foggia). In quel caso si è trattato di un sisma avente coordinate geografiche (lat, lon) 41.5530, 15.8270 ad una profondità di 11 km. I paesi limitrofi sono stati Zapponeta e San Giovanni Rotondo, mentre Manfredonia, Foggia, Cerignola e San Severo le località più vicine all’epicentro.

TERREMOTO OGGI A PERUGIA E NEL MAR TIRRENO

Altro terremoto avvenuto oggi è stato quello di Preci, in provincia di Perugia, registrato alle ore 2:23 della notte passata e avente una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter. In questo caso l’ipocentro, la profondità, è stato di 11 chilometri, e il sisma è stato localizzato a 33 chilometri da Foligno e a 47 da Terni. Infine segnaliamo una scossa di terremoto avvenuta oggi, all’1:13 di notte, presso il mar Tirreno Meridionale, in mare aperto, di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter. In questo caso le città più vicine all’epicentro sono state Messina, Reggio Calabria e Lamezia Terme, distanti 35, 46 e 87 chilometri dall’epicentro. Tutte le scosse segnalate su queste pagine non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.