TERREMOTO OGGI: NUOVA SCOSSA A CORREGGIO

Nuova scossa di terremoto in Emilia Romagna. Dopo la scossa avvertita nel pomeriggio alle 19.55 tra le province di Reggio Emilia e Modena, alle 21.00 gli abitanti sono scesi in strada nuovamente: la terra, infatti, trema ancora. Un terremoto di magnitudo ML 4.3 è avvenuto proprio alle 21.00 nella stessa zona e più precisamente a 3 km da Correggio. Il terremoto è stato localizzato dalla INGV di Roma.



La scossa ha provocato molta paura tra i residenti, che sono scesi in strada. Tanta la gente che in questi momenti si è rifugiata nelle proprie automobili. Al momento non sono stati comunicati danni a persone o abitazioni, ma solamente molto timore per quello che potrebbe accadere nella nottata.

TERREMOTO OGGI TRA REGGIO EMILIA E MODENA: PAURA TRA GLI ABITANTI

Una scossa di terremoto di magnitudo tra i 3.9 e i 4.4 gradi è stata avvertita oggi alle ore 19.55 nelle province tra Reggio Emilia Modena, nonché in modo più lieve a Bologna, Parma, Verona e Milano: numerose le segnalazioni da parte della popolazione. Gli utenti sui social network parlano di una scossa di breve durata, ma di forte intensità. In molti, per la paura, sono scesi in strada, ma per il momento non sono stati comunicati danni a cose o persone. Il Dipartimento di Protezione Civile ha annunciato di essere in contatto con le strutture sul territorio per effettuare le necessarie verifiche.



Le stime, come riportato dall’account Twitter dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, noto in sigla come INGV, sono ancora provvisorie: a breve arriveranno sul sito dell’ente i dati ufficiali in merito al sisma. Gli ultimi dati rivisti, pubblicati anch’essi su Twitter, intanto, parlano di una scossa di magnitudo 4.0 con epicentro a 4 km da Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia. (agg. di Chiara Ferrara)

TERREMOTO OGGI A FERMO: LIEVE SCOSSA

Anche oggi, mercoledì 9 febbraio 2022, andremo a scoprire quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e all’estero. Il nostro punto di riferimento resta come sempre l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ogni giorno classifica e analizza live, in tempo reale, tutti i movimenti tellurici del mondo. L’ultima scossa di terremoto significativa è quella avvenuta oggi nella regione Marche, precisamente ad un chilometro a nord est di Montelparo, in provincia di Fermo.



Si è trattato in realtà di un evento tellurico molto lieve, di magnitudo 1.9 gradi, avvenuta alle ore 1:45 della notte passata, fra martedì 8 e mercoledì 9 febbraio 2022. La scossa è stata segnalata in una zona con coordinate geografiche pari a 43.024 gradi di latitudine, 13.541 di longitudine, e una profondità di 22 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda i comuni più vicini, si segnalano Monteleone di Fermo, Monte Rinaldo, Santa Vittoria in Matenano e Monsampietro Morico, tutte località del fermano. A livello di città, invece, troviamo Teramo, Ancona e Foligno in un raggio compreso fra i 45 e i 70 chilometri di distanza.

TERREMOTO OGGI A SALERNO E UNA SCOSSA ANCHE AD ACCUMOLI: I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata oggi nella regione Campania, precisamente in provincia di Salerno, lungo la costa cilentana. Anche in questo caso si è trattato di un terremoto lieve, di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter, e l’evento è stato registrato con un epicentro avente coordinate geografiche (lat, lon) 40.035, 14.99 ad una profondità di 4 km.

Pollica è stato l’unico comune segnalato in zona, mentre Battipaglia, Salerno, Cava de’ Tirreni e Castellammare di Stabia, sono le città più vicine. Infine, segnaliamo un terremoto in provincia di Rieti, precisamente ad Accumoli, avvenuto nella serata di ieri, alle ore 19:47, con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter. In tutti i casi segnalati su questa pagina, non si sono verificati danni ne feriti.