Nuova forte scossa di terremoto tra Veneto ed Emilia-Romagna. Stando ai dati forniti dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è stato di magnitudo M 4.2 sulla scala Richter, è avvenuto oggi alle ore 17:29 e l’epicentro è stato individuato in provincia di Rovigo, per la precisione a due chilometri da Ceneselli. Dunque, l’entità è pari a quella della scossa del 25 ottobre. L’epicentro, comunque, è stato individuato anche con le coordinate geografiche, che sono: latitudine 45.0080, longitudine 11.3900 e ipocentro ad una profondità di 10 chilometri.



Per quanto riguarda i Comuni entro i 15 chilometri dall’epicentro, si tratta di Calto, Salara, Felonica (MN), Trecenta, Castelmassa, Ficarolo, Sermide (MN), Giacciano con Baruchella, Castelnovo Bariano, Bagnolo di Po, Gaiba e Canda. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, la forte scossa di terremoto è stata avvertita anche a Bologna, Padova e Ferrara. Al momento non vengono segnalati danni a cose e persone. (agg. di Silvana Palazzo)



TERREMOTO OGGI A FIRENZE, I DETTAGLI INGV

Andiamo a fare il punto sulle principali scosse di terremoto che si sono verificate nella giornata di oggi, sabato 28 ottobre 2023, in Italia e nel resto del mondo. Stando a quanto comunicato dal sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico degno di nota è stato quello localizzato a un chilometro a sud di Marradi, in provincia di Firenze, dove è in corso uno sciame sismico con centinaia di scosse, tutte comunque molto lieve.

La più “importante” è stata quella localizzata elle ore 4:45 di oggi dalla Sala Sismica INGV-Roma avente una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter. Le sue coordinate geografiche sono state 44.0630 gradi di latitudine, 11.6140 di longitudine, e una profondità di 6 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati invece individuati i comuni di Palazzuolo sul Senio, Tredozio, Portico e San Benedetto, San Godenzio e Premilcuore, località della provincia di Firenze ma anche di Forlì-Cesena, visto che il terremoto di oggi è avvenuto a cavallo fra l’Emilia Romagna e la Toscana. La città più vicina all’epicentro è invece risultata essere Faenza, distante 33 chilometri, con Imola alla stessa distanza, quindi Forlì a 39, poi Firenze a 43 e Prato a 46.



TERREMOTO OGGI A RIETI, I DETTAGLI INGV

Nella giornata di oggi l’Ingv ha segnalato anche un’altra scossa di terremoto , precisamente quella di magnitudo 1.3 gradi sulla scala Richter avvenuta a 6 chilometri a est di Cittareale, in provincia di Rieti, nella regione Lazio.

In questo caso l’evento tellurico è stato segnalato nel cuore della notte passata, alle ore 1:27 fra venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023, e le sue coordinate geografiche sono state 42.5940 gradi di latitudine, 13.2260 di longitudine, e una profondità di 14 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Amatrice, Montereale, Capitignano, Accumolo, Borbona e Campotosto, mentre la città più vicina al terremoto è risultata essere L’Aquila, distante 30 chilometri, con Teramo più staccata a 40, Terni a 48 e infine Foligno a 59.