E’ sabato 27 aprile 2024 e anche oggi andremo a scoprire quali siano state le principali scosse di terremoto verificatesi in Italia. Secondo quanto si legge sul sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico degno di nota è quello localizzato a 3 chilometri a nord est di Barberino di Mugello, nota località della provincia di Firenze, nella regione Toscana. Nel corso della scorsa notte è andato in scena un vero e proprio sciame sismico con centinaia di scosse, fra cui alcune di magnitudo 3.0 gradi e la più forte di M 3.1 avvenuta alle ore 00 e 39 minuti di ieri.
A comunicarlo è stata la Sala Sismica INGV-Roma che ha segnalato anche le coordinate geografiche dello stesso movimento tellurico pari a 44.0210 gradi di latitudine, 11.2560 di longitudine e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati individuati i comuni di Scarperia e San Piero, Vernio, Cantagallo, Vaiano e Vaglia, mentre la città più vicina è risultata essere Prato, distante 20 chilometri, con Firenze più staccata a 28, quindi Pistoia a 29, poi Scandicci a 30.
TERREMOTO OGGI A PRATO, I DETTAGLI INGV
Sempre in Toscana l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha localizzata un’altra scossa di terremoto, precisamente a otto chilometri a nord est di Vernio, comune della provincia di Prato. In questo caso l’evento tellurico ha avuto una magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter, localizzato sempre poco dopo la mezzanotte di ieri, di preciso alle ore 00:39 minuti.
A registrarlo è stato la Sala Sismica INGV-Roma che ha fatto sapere che le sue coordinate geografiche sono state 44.0960 gradi di latitudine, 11.2420 di longitudine e una profondità di 13 chilometri sotto il livello del mare. In zona i comuni di Castiglione dei Pepoli, Barberino di Mugello, Firenzuola e Cantagallo, mentre la città più vicina, distante 27 chilometri dall’epicentro, è risultata essere Prato, con Pistoia a 32, quindi Firenze a 36, poi Scandicci a 38 e infine Bologna a 45.