Un terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato oggi a Catania, più precisamente a 7 chilometri a Nord-Est rispetto all’abitato di Ragalna. La scossa, come rivela il portale dell’INGV, è avvenuta alle 14.51 a una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare e con le seguenti coordinate geografiche: 37.691 gradi di latitudine, 14.971 gradi di longitudine.
Il sisma è stato localizzato dalle apparecchiature della sala operativa INGV-OE di Catania ed è stato avvertito anche in altri Comuni, racchiusi nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro. Si tratta di Nicolosi, Biancavilla, Belpasso, Santa Maria di Licodia, Pedara, Zafferana Etnea, Adrano, Trecastagni, Milo, San Pietro Clarenza, Paternò, Camporotondo Etneo, Viagrande, Santa Venerina, Mascalucia, Tremestieri Etneo, Aci Bonaccorsi, Bronte, Sant’Alfio, Gravina di Catania, Aci Sant’Antonio, San Giovanni la Punta, Sant’Agata li Battiati, Maletto, Aci Catena, Valverde, San Gregorio di Catania, Misterbianco, Acireale, Giarre e Motta Sant’Anastasia. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
TERREMOTO OGGI FOGGIA M 1.8: LE CITTÀ IN PROSSIMITÀ DELL’EPICENTRO
Facciamo il punto sulle scosse di terremoto verificatesi oggi, venerdì 18 marzo 2022, in Italia e nel resto del mondo. Stando a quanto registrato dall’Ingv, l’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, nel nostro Paese si è verificato un sisma in quel della regione Puglia, in provincia di Foggia, precisamente a quattro chilometri ad ovest della località di Monteleone di Puglia. La scossa di terremoto non è stata registrata oggi ma nella serata di ieri, precisamente alle ore 21:33, ed ha avuto una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter.
L’epicentro è stato invece localizzato in una zona con coordinate geografiche pari a 41.177 gradi di latitudine, 15.217 di longitudine, e una profondità di 17 chilometri sotto il livello del mare, mentre, stando alla Sala Sismica INGV-Roma, i comuni in zona sono quelli di Zungoli, Savignano Irpino, Panni, Villanova del Battista e Montaguto, paesi del foggia ma soprattutto dell’avellinese, visto che il sisma è avvenuto a cavallo fra Puglia e Campania. Benevento è risultata infatti essere la città più vicina all’epicentro, distante 37 chilometri, con Foggia a 42, Avellino a 46 e Cerignola a 58.
TERREMOTO OGGI L’AQUILA M 1.5: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata dall’Ingv nella tarda serata di ieri, precisamente in provincia de L’Aquila. In questo caso si è trattato di un movimento tellurico di magnitudo 1.5 gradi sulla scala Richter localizzato a sei chilometri a nord ovest de L’Aquila, e avvenuto alle ore 23:22.
Le coordinate geografiche del terremoto di ieri sono state 42.381 gradi di latitudine, 13.334 di longitudine, e l’ipocentro, la profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare. Per quanto riguarda i comuni in zona si segnalano Scoppito, Pizzoli, Barete, Lucoli e Tornimparte, mentre, oltre a L’Aquila, nelle vicinanze si trovano le città di Teramo, distante 44 chilometri e Terni a 60. Entrambe le scosse riportate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti, vista la loro moderatezza.