Una scossa di terremoto è stata segnalata nella giornata di oggi, nelle scorse ore, in provincia di Foggia. Come si evince dal bollettino aggiornato a firma Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma è avvenuto di preciso in quel della costa garganica, in Puglia, ed ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter.



Come localizzato dalla sala Sismica INGV-Roma, il terremoto è stato registrato nel cuore della notte passata, alle ore 3:02 fra martedì 4 e mercoledì 5 aprile 2023, e le sue coordinate geografiche sono state 42.0800 gradi di latitudine, 15.5380 di longitudine, e una profondità di 2 chilometri sotto il livello del mare. In zona è stato individuato il comune di Isole Tremiti, mentre la cittadina con almeno 50mila abitanti più vicina all’epicentro è risultata essere San Severo, distante 46 chilometri, quindi Manfredonia a 59, poi Foggia a 69 e infine Cerignola a 69.



TERREMOTO OGGI A MACERATA E PANAMA: I DETTAGLI INGV

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato un’altra scossa di terremoto per oggi, anche in questo caso molto leggera, quella registrata a cinque chilometri a ovest di Visso, in provincia di Macerata. Il sisma è stato di magnitudo 1.2 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 2:17 della notte passata.

Le sue coordinate geografiche sono state 42.9490 gradi di latitudine, 13.0320 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni in zona individuati sono stati Monte Cavallo, Preci, Ussita, Sellano e Pieve Torina. Località della provincia di Macerata e Perugia, essendo il sisma avvenuto a cavallo fra Marche e Umbria. Foligno, distante 27 chilometri dall’epicentro, è stata invece la città più vicina, con Terni a 53, quindi Perugia a 55. Segnaliamo infine una forte scossa di terremoto registrata oggi in mare aperto nei pressi di Panama: il sisma è stato di magnitudo 6.2 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle ore 00 e 18 minuti. Non si registrano per ora danni ne feriti.