Ecco quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate oggi, martedì 21 dicembre 2021, in Italia, così come tempestivamente comunicato dai professionisti dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ultimo evento è stato segnalato la notte passata fra lunedì 20 e martedì 21 dicembre, lungo la costa garganica, in provincia di Foggia (Puglia). E’ stato un sisma di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter, registrato precisamente alle ore 2:52, e con coordinate geografiche pari a 42.037 gradi di latitudine e 15.873 di longitudine, ad una profondità di 19 chilometri sotto il livello del mare.



Come riferisce la Sala Sismica INGV-Roma, il movimento è avvenuto in mare ma non troppo lontano dalla costa, e nella zona vengono segnalati i comuni del foggiano Rodi Garganico, Ischitella, Peschici e Vico del Gargano, mentre Manfredonia è a 46 chilometri e San Severo a 56. Altra scossa di terremoto di oggi è quella registrata nel mar Adriatico Centrale, anche in questo caso in mare aperto.



TERREMOTO OGGI ADRIATICO, FOGGIA, TRENTO E CASERTA: TUTTI I DETTAGLI INGV

L’evento tellurico è stato di magnitudo 2.7 gradi sulla scala Richter ed è avvenuto a mezzanotte e 47 minuti, classificato con un epicentro pari a 42.749 gradi di latitudine, 16.131 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri. Proseguiamo con la scossa di terremoto di oggi in provincia di Trento, in Alto Adige, precisamente a due chilometri a sud est di Arco. In questo caso l’evento è stato di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato alle ore 00:35 minuti.

Nago-Torbole, Ronzo-Chienis, Riva del Garda, Tenno e Dro sono i comuni in zona, mentre le città più vicine risultano essere Trento e Verona. Infine, l’ultima scossa di terremoto, quella di ieri sera, ore 21:21, registrata a Gioia Sannitica, in provincia di Caserta, con una magnitudo di 2.1 gradi e una profondità di 6 chilometri. In tutti i casi segnalati su questa pagina non si sono verificati danni a persone o cose.