Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Sicilia oggi, in particolare nella provincia di Messina. Il sisma è stato segnalato dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle ore 19:19 ed è stato di magnitudo M 3.7 sulla scala Richter. Per quanto riguarda l’epicentro, è stato individuato a 3 chilometri da Floresta e più precisamente con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.0140, longitudine 14.9100 e con ipocentro attestato ad una profondità di 45 km.
Per quanto riguarda i Comuni entro i 15 chilometri dall’epicentro del terremoto, vengono segnalati: Ucria, Raccuja, San Piero Patti, Tortorici, Montalbano Elicona, Sinagra, Librizzi, Sant’Angelo di Brolo, Santa Domenica Vittoria, Castell’Umberto, Galati Mamertino, Roccella Valdemone, Ficarra, San Salvatore di Fitalia, Montagnareale, Longi, Basicò, Patti e Randazzo. Successivamente, alle 19:22, è stato registrato un altro sisma, stavolta di entità minore, sempre vicino a Floresta (Messina): in questo caso la magnitudo è stata di M 2.3. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI A FOGGIA DI MAGNITUDO 3.2
Nuove scosse di terremoto sono state registrate anche oggi, giovedì 15 dicembre 2022, in Italia e non solo. Come sempre a classificarle e a riportarle è stato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, noto anche semplicemente come INGV, che ha comunicato un evento tellurico in provincia di Foggia, sulla costa garganica, con una magnitudo di 3.2 gradi. La scossa è avvenuta alle ore 5:32 di questa mattina e non ha causato alcun danno ne tanto meno dei feriti. Un altro terremoto è stato registrato in provincia di Macerata, di preciso a sei chilometri a sud ovest di Serravalle di Chienti (siamo nelle Marche). Si è trattato di un sisma molto lieve, di magnitudo 1.6 gradi sulla scala Richter, registrato dai sismografi nel cuore della notte passata, alle ore 1:57 fra mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre 2022.
La scossa di terremoto ha avuto coordinate geografiche pari a 43.0260 gradi di latitudine, 12.9170 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre, stando a quanto segnalato come sempre dalla Sala Sismica INGV-Roma, i Comuni limitrofi la zona dell’epicentro sono stati Monte Cavallo, Pieve Torina Muccia, Valtopina e Segro. Foligno, distante 19 chilometri, è risultata invece essere la città più vicina alla zona del sisma, con Perugia più staccata a 44 chilometri.
TERREMOTO OGGI DI M 1.5 IN PROVINCIA DI PESARO: I DETTAGLI INGV
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato un’altra scossa di terremoto per la giornata di oggi, di preciso a tre chilometri a sud di Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro Urbino, sempre nelle Marche.
Anche in questo caso si è trattato di un evento tellurico lieve, di magnitudo 1.5 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle 3:35 di notte, e registrato in una zona con coordinate geografiche pari a 43.6420 gradi di latitudine, 12.4230 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. Stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona sono stati individuati i Comuni di Mercatello sul Metauro, Peglio, Urbania, Belforte all’Isauro e Piandimeleto, tutte località del pesarese. La città più vicina è risultata essere Arezzo, distante 48 chilometri, così come Rimini, mentre Pesaro è stata localizzata a 50 chilometri dall’epicentro. Da segnalare infine un evento tellurico in quel di Taiwan con una magnitudo di 6.0 gradi, alle ore 5:03 di questa mattina.