Forte scossa di terremoto oggi nelle Marche. Il sisma è stato registrato alle ore 17:17 dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che ha fornito i relativi dati. In primis, l’epicentro del terremoto è stato individuato a tre chilometri da Montelparo, in provincia di Fermo. L’epicentro, comunque, è stato individuato con più precisione con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 42.9910, longitudine 13.5320 e ipocentro attestato ad una profondità di 22 chilometri. Inoltre, si è trattato di un sisma di magnitudo M 4.0 sulla scala Richter.
Il terremoto avvenuto nel pomeriggio di oggi nelle Marche è stato avvertito distintamente dalla popolazione in tutte le province, da Ancona ad Ascoli e Macerata. In particolare, i Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del sisma sono: Santa Vittoria in Matenano (FM), Force (AP), Rotella (AP), Montedinove (AP), Montefalcone Appennino (FM), Monte Rinaldo (FM), Montalto delle Marche (AP), Monteleone di Fermo (FM), Smerillo (FM), Ortezzano (FM), Monte San Martino (MC), Monsampietro Morico (FM), Montottone (FM), Castignano (AP), Comunanza (AP) e Monte Vidon Combatte (FM). (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI ENNA M 3.6: I DATI DI INGV
Nella giornata di oggi è stata segnalata una nuova scossa di terremoto in Italia, precisamente nella regione Sicilia. Come specificato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, attraverso il proprio portale web aggiornato live, in tempo reale, il sisma è avvenuto a sei chilometri a sud ovest di Cerami, in provincia di Enna, ed ha avuto una magnitudo di 3.6 gradi sulla scala Richter. Il sisma è stato registrato come sempre dalla Sala Sismica INGV-Roma, avvenuto di preciso pochi minuti fa, alle ore 15:04 di oggi, martedì 14 novembre 2023.
Le coordinate geografiche della scossa sono state 37.7800 gradi di latitudine, 14.4550 di longitudine, e una profondità di 32 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati in zona sono stati quelli di Nicosia, Capizzi, Sperlinga, Gagliano Castelferrato e Troina, paesi della provincia di Enna e di Messina. La città con almeno 50mila abitanti è risultata invece essere Caltanissetta, distante 47 chilometri dall’epicentro, con Catania più staccata a 64 e infine Acireale a 65. Da segnalare che l’Ingv ha localizzato anche un’altra scossa di terremoto oggi, precisamente quella avvenuta in Papa Nuova Guinea, in mare aperto, alle ore 13:52 di oggi pomeriggio. Il sisma ha avuto una magnitudo di 5.9 gradi sulla scala Richter ma non ha causato danni ne tanto meno dei feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI FROSINONE M 2.0, LIEVE SCOSSA ANCHE A FIRENZE
Andiamo a fare il punto anche oggi, martedì 14 novembre 2023, su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia nelle ultime 24 ore. Stando a quanto si legge sul sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico importante è stato quello localizzato a Sora, in provincia di Frosinone, un sisma di magnitudo 2.0 gradi registrato alle ore 8:03 di stamane. Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata oggi a due chilometri a nord ovest di Sellano, in provincia di Perugia (regione Umbria).
Si tratta di un evento tellurico molto lieve con una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter, segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 1:52 della notte passata, fra lunedì 13 e martedì 14 novembre 2023. Il terremoto ha avuto coordinate geografiche pari a 42.9020 gradi di latitudine, 12.9050 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre in zona sono stati individuati i comuni di Cerreto di Spoleto, Preci, Monte Cavallo, Trevi e Campello sul Clitunno, tutte località della provincia di Perugia. La città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma è risultata essere comunque Foligno, distante 17 chilometri dall’epicentro, con Terni più staccata a 43, quindi Perugia a 48.
TERREMOTO OGGI FIRENZE, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata oggi dall’Ingv a due chilometri a sud ovest di Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze, in Toscana. In questo caso si è trattato di un movimento tellurico estremamente lieve, con una magnitudo di soli 1.0 gradi sulla scala Richter, registrato sempre la notte scorsa alle ore 4:02.
La Sala Sismica INGV-Roma ha segnalato come sempre le coordinate geografiche del terremoto, leggasi 44.1050 gradi di latitudine, 11.5330 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello marino mentre i comuni localizzati in zona sono stati Marradi, Firenzuola, Castel del Rio, Casola Valsenio e Tredozio. Infine la città più vicina, Imola, distante 31 chilometri dall’epicentro, con Faenza più staccata a 35, quindi Prato, Forlì e Firenze a 43 km. Le scosse di terremoto segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno feriti.