Una nuova scossa di terremoto è stata registrata oggi in Italia a Genova. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ogni giorno analizza e classifica i vari sismi sparsi per il globo, l’ultimo evento tellurico è avvenuto di preciso a due chilometri a sud della località di Santo Stefano d’Aveto, nella zona del capoluogo ligure, ed ha avuto una magnitudo molto lieve, solo 1.6 gradi sulla scala Richter.



Il terremoto di oggi, come scrive l’INGV, è stato registrato nel cuore della notte precedente, alle ore 2:09 fra martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio 2023, e localizzato in un epicentro con coordinate geografiche pari a 44.5270 gradi di latitudine, 9.4510 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Rezzoaglio, Fontanigorda, Borzonasca, Ferriere e Ottone, località del genovese ma anche del piacentino, e proprio Genova è risultata essere la città più vicina, distante 43 chilometri dalla zona del sisma, con La Spezia a 56, quindi Piacenza a 62.



TERREMOTO OGGI ISERNIA M 1.9: I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Iserna, in Molise, di preciso a uno chilometri a nord est di Sesto Campano. Anche in questo caso si è trattato di un evento tellurico molto lieve, con una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter.

Le sue coordinate geografiche sono state 41.4300 gradi di latitudine, 14.0880 di longitudine, e un ipocentro, la profondità, pari a 16 chilometri sotto il livello marino. Il sisma è stato localizzato nella tarda serata di ieri, alle ore 23:47, e in zona sono stati individuati i comuni di Presenzano, Ciorlano, Capriati a Volturno, Venafro e Pratella. Caserta, distante 44 chilometri, è risultata essere la città più vicina al terremoto, con Aversa più staccata a 52, quindi Giugliano in Campania a 57 e infine Acerra a 59. Le due scosse di terremoto segnalate oggi su questa pagina non hanno causato ovviamente danni ne feriti