In Francia sono state segnalate nella giornata di oggi una serie di scosse di terremoto, fra cui una di magnitudo 5.0 gradi. Stando a quanto riferito dai colleghi di Virgilio, l’evento tellurico sarebbe avvenuto di preciso alle ore 4:27 di oggi, sabato 17 giugno, e ha fatto seguito allo sciame sismico registrato nella serata di ieri nella zona ovest del Paese, in particolare a Deux-Sevres. La scossa di terremoto di oggi è stata avvertita in maniera significativa dalla popolazione locale, ma in ogni caso, stando a quanto riferito dalla Prefettura locale, non si registrano vittime o danni gravi. A scopo precauzionale i cittadini sono stati invitati a tenersi lontani da edifici ritenuti a rischio, mentre i vigili del fuoco sono stati mobilitati per effettuare una serie di ricognizioni e “rispondere alle chiamate e verificare lo stato degli edifici, in particolare quelli danneggiati durante il primo sisma”.
Tutto ha avuto inizio nella serata di ieri, di preciso alle ore 18:38, quando si è registrata una scossa di magnitudo 5.3 gradi sulla scala Richter più o meno nella stessa zona del sisma di oggi, leggasi i comuni di Surgeres e Mauze-sur-le-Mignon a metà strada fra La Rochelle e Niort. Una scossa così violenta che è stata avvertita fino a Parigi e a Londra, così come è stato segnalato da numerosi utenti via Twitter. Si tratta di un evento tutt’altro che usuale oltralpe tenendo conto che l’ultima scossa di terremoto con una magnitudo superiore a 5 gradi risale al 2019, interessante la zona a sud di Lione (a Montelimar M 5.5). Su Twitter, nelle ultime ore, sono apparse foto di calcinacci caduti in strada, e lo stesso è avvenuto in occasione della scossa di terremoto della mattina di oggi, con varie testimonianze social e la paura di essere svegliati in maniera brusca da un fortissimo tremolio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI GIAPPONE M 5.7, INGV ULTIME NOTIZIE, LIEVE SCOSSA A RIETI
Secondo quanto segnalato dall’Ingv, nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto in Giappone. L’evento tellurico, stando al bollettino aggiornato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è avvenuto di preciso in mare, a poca distanza dalla costa nord orientale dell’isola nipponica, ed è stato registrato nel cuore della scorsa notte, alle ore 2:26 in Italia fra venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023. Il sisma ha avuto una magnitudo di 5.7 gradi sulla scala Richter e al momento non vi sono notizie di danni o di feriti. In Italia, invece, non sono state registrate scosse importanti, e quella più “forte” è avvenuta nella regione Lazio, di preciso a cinque chilometri a est di Cittareale, in provincia di Rieti.
Il sisma ha avuto una magnitudo di 1.4 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato alle ore 4:19, in una zona con coordinate geografiche pari a 42.6310 gradi di latitudine, 13.2170 di longitudine, e una profondità di 16 chilometri sotto il livello del mare. I comuni individuati nei pressi dell’epicentro sono stati quelli di Amatrice, Accumoli, Monterale, Capitignano e Borbona, località della provincia di Rieti e L’Aquila, essendo il sisma avvenuto a cavallo fra le due regioni. L’Aquila è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 34 chilometri, con Teramo più staccata a 40, quindi Terni a 47 e infine Foligno a 55.
TERREMOTO OGGI, LIEVE SISMA A POTENZA: I DETTAGLI INGV
Un’altra scosse di terremoto è stata registrata in provincia di Potenza, di preciso a tre chilometri a nord est di Tito.
Anche in questo caso stiamo parlando di un sisma leggerissimo, con una magnitudo di 1.1 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 1:14 della notte passata. Le sue coordinate geografiche sono state 40.5980 gradi di latitudine, 15.7080 di longitudine, e una profondità di 14 chilometri sotto il livello del mare. Pignola, Picerno, Satriano di Lucania e Sasso di Castalda sono stati comuni individuati in zona, mentre la città più vicina è risultata essere Potenza, distante 10 chilometri, con Battipaglia più staccata a 61.