Una forte scossa di terremoto si è verificata pochi minuti fa in Lombardia, avvertita chiaramente nella zona di Monza, Milano e Como. L’evento tellurico ha fatto tremare gli edifici, anche se senza causare alcun danno ne tanto meno dei feriti. Soltanto una forte paura, visto che il tremore è stato avvertito in maniera netta, ed è durato almeno un paio di secondi. Al momento non è ben chiaro quale sia stata la magnitudo della scossa di terremoto di oggi, in quanto il sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non risulta essere raggiungibile, ma la prima stima parla di una potenza compresa fra magnitudo 4.3 gradi e 4.8, e proprio per questo in tutte le province lombarde è stato avvertito.



L’epicentro sarebbe stato inoltre localizzato in provincia di Bergamo (a 17 chilometri a sud della città), di preciso in una zona con coordinate geografiche 45.55 Nord e 9.54 Est, e una profondità di 30 chilometri. In molti, come spesso e volentieri accade in queste situazioni, si sono riversati sui social segnalando appunto l’accaduto. Il terremoto è stato avvertito chiaramente anche in provincia di Milano e in centro città. Attesi ulteriori aggiornamenti a breve. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI GRECIA M 5.1, INGV ULTIME NOTIZIE: FORTE SCOSSA IN QUEL DI CITERA

Scopriamo insieme quali sono state le scosse di terremoto registrate oggi in Italia, e non solo. Il nostro punto di riferimento resta il bollettino dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ogni giorno analizza e cataloga in tempo reale i vari sismi. L’ultimo sisma segnalato è stato quello avvenuto nella regione Lazio, nella serata di ieri. Alle ore 21:00 spaccate, a cinque chilometri a nord ovest dalla località di Castel Sant’Angelo, in provincia di Rieti, è stato registrato un movimento tellurico di magnitudo 2.7 gradi sulla scala Richter.



Stando a quanto specificato dalla Sala Sismica INGV-Roma, l’evento ha avuto coordinate geografiche di 42.432 gradi di latitudine, 13.005 di longitudine e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. Il terremoto è stato localizzato in una zona dove si trovano i comuni di Micigliano, Borgo Velino, Antrodoco, Cittaducale e Cantaliece, tutti paesi della provincia di Rieti, mentre, la città più vicina è risultata essere Terni, distante 33 chilometri dall’epicentro, con L’Aquila, in Abruzzo, a 34 chilometri, quindi Guidonia Montecelio a 53 e infine Tivoli a 55.

TERREMOTO OGGI IN GRECIA, A RIETI E A MESSINA: ECCO I DETTAGLI DELL’INGV

Da segnalare anche una scossa di terremoto che è avvenuta non oggi ma sempre nella giornata di ieri, in Sicilia. Si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter, localizzato in provincia di Messina, in mare aperto, lungo la Costa Siciliana nord orientale.

In questo caso le coordinate geografiche sono state 38.333 gradi di latitudine, 14.784 di longitudine, e una profondità, il cosiddetto ipocentro, pari a 10 chilometri sotto il livello del mare. Il terremoto messinese è stato registrato alle ore 11:29 di ieri mattina, e in zona è stato segnalato il comune di Capo d’Orlando nonché quello di Brolo. Le due città dello Stretto, Messina da una parte e Reggio Calabria dall’altra, sono risultate essere distanti dall’epicentro rispettivamente 69 e 79 chilometri, mentre Acireale la si trova a 87 chilometri, con Catania a 96. Da segnalare infine un terremoto in Grecia avvenuto stamane alle ore 6:16 con una magnitudo di 5.1 gradi sulla scala Richter, registrato in mare, precisamente a sudest dell’isola ionica di Citera. Non si hanno comunque notizie di danni o di feriti/vittime.