Nella serata di oggi, 27 agosto, le terre del Sud Italia sono state agitate da una nuova scossa di terremoto. Attorno alle ore 23:14, infatti, i sismografi sono scattati nell’area dei Campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli per alcuni secondi, registrando una magnitudo di 2.6 sulla scala Richter. L’epicentro si è verificato nell’ampia zona di caldera vulcanica in attività che si trova nell’area, ma sembra che non ci siano state ulteriori conseguenze. Il terremoto di oggi ai Campi Flegrei sembra essere stato avvertito da diverse persone, che hanno subito inviato segnalazioni sui social, ma sembra che non ci siano stati danni concreti o evidenti. (Agg di Lorenzo Drigo)



TERREMOTO OGGI A GUBBIO: MAGNITUDO 2.1

In Italia, secondo i dati recenti che arrivano dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), fino a questo momento non ci sono per fortuna state scosse di terremoto oggi, domenica 27 agosto, di entità al di sopra dei 2 gradi sulla scala Richter. L’ultima risale alla tarda serata di ieri, nella provincia di Perugia, ma non ha destato particolare preoccupazione.



L’episodio sismico di magnitudo 2.1 sulla scala Richter è stato localizzato dalla Sala Sismica di Roma alle ore 22:15 con epicentro con coordinate geografiche (lat, lon) 43.3970, 12.5160 ad una profondità di 6 km. I comuni più vicini sono quello di Gubbio e quello di Pietralunga. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione, a differenza di quanto accadde nella medesima zona a marzo e aprile di quest’anno, quando ci fu una serie di terremoti molto più allarmanti. Il più forte in quella occasione fu di magnitudo 4.6 sulla scala Richter.

TERREMOTO OGGI: TREMA ANCORA LA SICILIA

Per quel che concerne le scosse di terremoto di oggi di minore entità, è da segnalare che continua a tremare anche la Sicilia. In particolare, un episodio sismico di magnitudo 1.8 sulla scala Richter è stato riscontrato dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) sull’isola di Lipari, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.4860, 14.9460 ad una profondità di 3 km. Il fenomeno non è stato ampiamente avvertito dalla popolazione locale.



Due scosse questa mattina si sono verificate inoltre a Fregona, in provincia di Viterbo. Entrambe di magnitudo 1.6 sulla scala Richter: una alle 04:29 e una alle 04:45. L’epicentro è stato localizzato a coordinate geografiche (lat, lon) 46.0530, 12.3400 ad una profondità di 6 km. Tra i comuni vicini ci sono anche Vittorio Veneto, Sarmede e Cappella Maggiore. Anche in questo caso comunque la lieve entità non ha dato preoccupazione agli abitanti della zona.