Scossa di terremoto oggi, martedì 28 dicembre 2021, in Emilia-Romagna, in particolare nella provincia di Parma. Stando a quanto riportato dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato individuato a 3 chilometri da Salsomaggiore Terme alle ore 18:31. Inoltre, la scossa sismica è stata di magnitudo 3.3 sulla scala Richter. L’epicentro comunque è stato individuato con maggiore precisione con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 44.801, longitudine 9.947 e ipocentro attestato ad una profondità di 33 chilometri.
Tra i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto di Salsomaggiore Terme (Parma), anche Pellegrino Parmense (PR), Castell’Arquato (PC), Vernasca (PC), Lugagnano Val d’Arda (PC), Alseno (PC), Fidenza (PR), Varano de’ Melegari (PR), Fiorenzuola d’Arda (PC), Bore (PR), Medesano (PR), Varsi (PR), Fornovo di Taro (PR), Gropparello (PC), Carpaneto Piacentino (PC), Noceto (PR), Fontevivo (PR), Soragna (PR) e Cadeo (PC). (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI ALLE ISOLE EOLIE DI MAGNITUDO 2.3
Facciamo il consueto punto anche oggi, martedì 28 dicembre 2021, sulle scosse di terremoto che si sono verificate in Italia, e come sempre ci affidiamo ai professionisti dell’Ingv, l’istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia. L’ultimo sisma segnalato è quello delle ore 3:16 della scorsa notte, di magnitudo 2.3 gradi sulla scala Richter, avvenuto di preciso alle Isole Eolie, in provincia di Messina. Si è trattato di un terremoto localizzato in una zona con coordinate geografiche pari a 38.676 gradi di latitudine, 14.224 gradi di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare.
Stando a quanto specificato dalla Sala Sismica INGV-Roma, non viene segnalato alcun comune nella zona mentre a livello cittadino il paese principale più vicino risulta essere Bagheria, distante però 91 chilometri, con Palermo più staccato a 98. Alle ore 3:51 di oggi, martedì 28 dicembre 2021, è stato segnalato anche un terremoto di magnitudo 1.6 gradi sulla scala Richter avvenuto sempre in Sicilia, questa volta in località Milo, in provincia di Catania. In questo caso il terremoto ha avuto coordinate geografiche pari a 37.758 gradi di latitudine, 15.048 di longitudine e una profondità di 4 chilometri sotto il livello marino.
TERREMOTO OGGI A CATANIA, ISOLE EOLIE E SAVONA: TUTTI I DETTAGLI DELL’INGV
La Sala Operativa INGV_OE (Catania) ha segnalato in zona i comuni di Zafferana Etnea, Sant’Alfio, Santa Venerina, Giarre e Linguaglossa, mentre, a livello di città, le più vicine risultano essere Acireale, distante 19 chilometri, e Catania, posizionata invece a 29 chilometri dall’epicentro.
Infine segnaliamo una scossa di terremoto registrata nella giornata di ieri in Liguria, precisamente ad un chilometro ad ovest di Calice Ligure, comune in provincia di Savona. Il sisma è avvenuto alle ore 17:23 con una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato con con coordinate geografiche (lat, lon) 44.205, 8.28 ad una profondità di 9 km. In tutti e tre i casi di terremoto non si sono verificati danni a persone e/o cose.