E’ lunedì 13 febbraio 2023 e come sempre anche oggi andremo a scoprire quali sono state le scosse di terremoto più importanti verificatisi in Italia così come oltre i confini nazionali. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico da segnalare è quello registrato alle Isole Eolie, in provincia di Messina, un sisma di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter localizzato alle 6:49 di stamane. Un altro terremoto è stato individuato oggi a quattro chilometri a sud est della località di Ripabottoni, in provincia di Campobasso in Molise.
Si è trattato comunque di un sisma molto lieve, di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter, registrato poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00 e 11 minuti. Le coordinate geografiche del terremoto sono state 41.6620 gradi di latitudine, 14.8460 di longitudine e una profondità di 18 chilometri sotto il livello del mare, mentre in zona, come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono stati individuati i comuni di Sant’Elia a Pianisi, Macilioni, Provvidenti, Campolieto e Morrone del Sannio. La città più vicina all’epicentro è risultata invece essere San Severo, in Puglia, distante 45 chilometri, con Benevento più staccata a 59 e infine Foggia a 62.
SCOSSA DI TERREMOTO OGGI IN PROVINCIA DI RIETI: I DETTAGLI INGV
Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto lieve registrata oggi dai sismografi dell’Ingv, di preciso quella avvenuta a tre chilometri a nord est del comune di Cottanello, in provincia di Rieti (Lazio). Il sisma ha avuto una magnitudo di 1.3 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato in un epicentro con coordinate geografiche pari a 42.4300 gradi di latitudine, 12.7110 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare, sisma avvenuto alle ore 2:40 della scorsa notte, fra domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023.
In zona sono stati individuati i comuni di Contigliano, Montasola, Greccio, Configni e Vacone, mentre Terni è risultata essere la città più vicina, distante 16 chilometri, con Guidonia Montecelio a 48 e quindi Viterbo a 50. Tutte le scosse di terremoto segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti: saremo pronti ad aggiornarvi tempestivamente in caso di altri sismi significativi.