Una scossa di terremoto è stata registrata oggi in Italia, precisamente presso le Isole Eolie, in Sicilia. L’evento tellurico è come sempre segnalato in maniera tempestiva dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha comunicato tutti i dati riguardanti lo stesso, a cominciare dall’orario in cui si è verificato, le 5:32 di questa mattina. Le coordinate geografiche precise sono invece state 38.43 gradi di latitudine, 15.11 di longitudine, e una profondità di 153 chilometri sotto il livello del mare. La magnitudo, infine, è stata di 2.4 gradi sulla scala Richter. Essendo il terremoto verificatosi su un’isola come appunto le Eolie, sono pochissimi i comuni situati nelle vicinanze che hanno avvertito le scosse, se non il paese di Lipari. A livello di città, invece, quella più vicina risulta essere Messina, distante 47 chilometri dall’epicentro, seguita da Reggio Calabria e Acireale. Visto la lieve entità del terremoto, non sono stati registrati danni ne tanto meno feriti.



TERREMOTO IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

Un’altra scossa è stata segnalata dall’Ingv nella tarda serata di ieri, precisamente alle ore 23:04, in quel di Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia (Emilia Romagna). In questo caso si è trattato di un sisma di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, localizzato in una zona con 44.76 gradi di latitudine, 10.69 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare. Numerosi sono stati i paesi che hanno avvertito il sisma, seppur molto lieve, leggasi i comuni di Correggio, Cadelbosco di Sopra, San Martino in Rio, Novellara, Rio Saliceto e Campagnola Emilia. La città più vicina all’epicentro è stata invece Reggio Emilia, distante solamente 8 chilometri, seguita da Carpi a 16 chilometri, Modena a 23 e Parma a 29. Anche in questo caso, come del resto si può evincere dalla magnitudo moderata, il terremoto non ha causato alcun danno ne tanto meno coinvolto qualche persona.

Leggi anche

ESTRAZIONE MILLION DAY OGGI 26 DICEMBRE 2024/ Numeri vincenti delle ore 20.30: ecco i top extra!Chiesa anglicana, stop a inni 'non inclusivi': la circolare desta sconcerto/ “No a offese ad altre religioni"