Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 si è verificata oggi in provincia di Salerno alle ore 19:11. L’epicentro è stato localizzato dalla Sala Sismica di Roma dell’INGV a Ricigliano, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.7000, 15.4900 ad una profondità di 5 km. Tra quelli circostanti anche San Gregorio Magno e Romagnano al Monte. Il fenomeno tuttavia è stato avvertito anche nella provincia di Potenza e in particolare nei Comuni vicini di Muro Lucano, Balvano, Bella e Baragiano. Non si segnalano ad ogni modo danni a cose o persone.



Nel primo pomeriggio, alle ore 14:45, ce n’era stata un’altra sempre in provincia di Potenza con epicentro a Lavello, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.0890, 15.8040 ad una profondità di 10 km. La zona di interesse è leggermente diversa. Il magnitudo in quel caso era stato di poco più lieve, ovvero 2.2. Anche in quel caso il fenomeno non aveva comunque destato altro che poco più di una momentanea preoccupazione nella popolazione.



LIEVE TERREMOTO OGGI A L’AQUILA

Come ogni giorno, anche oggi, martedì 9 aprile 2024, andiamo a scoprire insieme quali sono state le principali scosse di terremoto localizzate nel nostro Paese nonché oltre i confini. Il portale dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, segnala a riguardo un movimento tellurico a Capitignano, in provincia de L’Aquila, un sisma con una magnitudo di 1.8 gradi alle ore 10:38 di oggi. Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata a 4 chilometri a sud est della località di San Mauro Marchesato, in provincia di Crotone. Si è trattato di un sisma molto leggero, avendo avuto una magnitudo di 1.3 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 2:27 della notte passata, quindi fra lunedì 8 e martedì 9 aprile 2024.



Le sue coordinate geografiche sono state 39.0760 gradi di latitudine, 16.9540 di longitudine e una profondità di 31 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro, così come comunicato dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono stati Cutro, Scandale, Santa Severina, Roccabernarda, Marcedusa e Rocca di Neto, tutti della provincia di Crotone. Proprio la città calabrese è risultata essere la più vicina al sisma, distante 15 chilometri dall’epicentro, con Catanzaro a 36, quindi Lamezia Terme a 56 e infine Cosenza a 65.

TERREMOTO OGGI A RIETI, I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata nella giornata di oggi nella regione Lazio, precisamente a un chilometro a est di Concerviano, in provincia di Rieti. In questo caso il sisma ha avuto una magnitudo di 1.2 gradi sulla scala Richter ed è stato registrato nel cuore della notte passata, alla ore 4:41, in una zona con coordinate geografiche pari a 42.3220 gradi di latitudine, 12.9940 di longitudine e una profondità di 12 chilometri.

Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, i comuni individuati in zona sono stati quelli di Longone Sabino, Petrella Salto, Rocca Sinibalda, Belmonte in Sabina e Cittaducale, mentre la città più vicina all’epicentro è risultata essere L’Aquila, distante 34 chilometri, con Terni a 39, quindi Guidonia Montecelio a 42, Tivoli a 43, infine Roma a 64 chilometri di distanza.