Nella giornata di oggi si è verificata una nuova scossa di terremoto in quel di Campi Flegrei, nota località della provincia di Napoli. L’episodio è stato registrato alle ore 11 e 02 minuti, quindi poco fa, ed è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli) in una zona con coordinate geografiche pari a 40.8290 gradi di latitudine, 14.1420 di longitudine e una profondità di 1 chilometro sotto il livello del mare, quindi decisamente superficiale.



In zona sono stati individuate le località di Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli e Calvizzano, noti quartieri del capoluogo campano mentre la città più vicina è risultata essere Pozzuoli, distante 5 chilometri dall’epicentro, con Napoli più staccato a 12 chilometri, quindi Giugliano in Campania sempre a 12, 15 Casoeria e 17 Aversa. La scossa di terremoto è stata susseguita da un altro evento tellurico pochi istanti dopo con una magnitudo di 2.5 gradi sulla scala Richter. Si tratta degli ennesimi eventi tellurici nelle ultime settimane ai Campi Flegrei. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI L’AQUILA M 3.0, INGV ULTIME NOTIZIE, ANCORA SCOSSE A FIRENZE

Anche oggi, venerdì 22 settembre 2023, andiamo a fare il punto su quali siano state le scosse di terremoto principali verificatesi in Italia. Secondo quanto segnalato tramite bollettino da parte dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico importante è stato quello localizzato a Barete, in provincia de L’Aquila, alle ore 7:35 di oggi con una magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter. Un altro sisma è avvenuto a cinque chilometri a nord di Spoleto, in provincia di Perugia, nella regione Umbria. Si è trattato di un movimento tellurico con una magnitudo di 2.7 gradi sulla scala Richter registrato nel cuore della notte passata, precisamente alle ore 00 e 24 minuti fra giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2023.



Le sue coordinate geografiche sono state 42.7770 gradi di latitudine, 12.7420 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. In zona la Sala Sismica INGV-Roma ha individuato i comuni di Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera e Scheggino, tutti comuni della provincia di Perugia, ma la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma è risultata essere Foligno distante 20 chilometri dalla zona dell’epicentro, con Terni più staccata a 25, quindi Perugia a 47.

TERREMOTO OGGI A FIRENZE, I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è stata registrata alle ore 4:03 della notte scorsa nella regione Toscana, di preciso a tre chilometri a est di Marradi, in provincia di Firenze. L’evento tellurico è stato lieve, avendo avuto una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter, ma si tratta dell’ennesimo nel fiorentino negli ultimi giorni.

Il terremoto, come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto coordinate geografiche pari a 44.0650 gradi di latitudine, 11.6540 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare, mentre in zona sono stati individuati i comuni di Tredozio, Palazzuolo sul Senio, Portico e San Benedetto, Premilcuore e Rocca San Casciano, località della provincia di Forlì Cesena e Firenze, essendo il sisma avvenuto a cavallo fra la regione Toscana e l’Emilia Romagna. La località più vicina al terremoto è stata Faenza, distante 31 chilometri, con Imola più staccata a 33, quindi Forlì a 36, poi Firenze a 46 e infine Cesena a 48.