Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Piemonte negli scorsi minuti. Si tratta di un sisma di magnitudo M 3.4 sulla scala Richter che è stato registrato alle ore 15:49 dalla Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’epicentro è stato individuato ad un chilometro da Polonghera, in provincia di Cuneo. Ma sono state fornite anche le coordinate geografiche: latitudine 44.793, longitudine 7.588 e ipocentro attestato ad una profondità di 24 km.



Per quanto riguarda i Comuni entro i 15 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’Ingv segnala: Faule, Casalgrasso, Pancalieri (TO), Murello, Moretta, Villafranca Piemonte (TO), Lombriasco (TO), Villanova Solaro, Racconigi, Torre San Giorgio, Virle Piemonte (TO), Cavallerleone, Osasio (TO), Vigone (TO), Ruffia, Cardè, Cercenasco (TO), Castagnole Piemonte (TO), Carmagnola (TO), Monasterolo di Savigliano, Caramagna Piemonte, Cavallermaggiore, Scarnafigi, Scalenghe (TO), Carignano (TO).



TERREMOTO OGGI A L’AQUILA MAGNITUDO 3.2

E’ giunto il momento di scoprire assieme quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia e nel resto del mondo. Come sempre ci affidiamo all’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che classifica tutti i movimenti tellurici in tempo reale. L’ultimo sisma significativo è quello avvenuto in località Cocullo, in provincia di L’Aquila, con una magnitudo di 3.2 gradi sulla scala Richter, registrato alle ore 9:46 di stamane, pochi minuti fa. Alle ore 9:06, invece, una scossa di magnitudo 2.4 gradi in quel di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, mentre alle 8:31 ha tremato Amatrice, in provincia di Rieti (M 2.1). Pochi minuti prima, invece, un sisma di magnitudo 2.1 nello Ionio Meridionale, mentre un altro terremoto è stato segnalato oggi a tre chilometri a sud ovest della località di Torri del Benaco, in provincia di Verona.
Si è trattato di un movimento tellurico di magnitudo 2.3 gradi sulla scala Richter registrato di preciso alle ore 2:22 della notte passata dalla Sala Sismica INGV-Roma. Le coordinate geografiche del sisma sono state 45.586 gradi di latitudine, 10.655 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda i paesi nella zona si segnalano Garda, Bardolino, Costermano sul Garda, Toscolano-Maderno, San Felice del Benaco, tutti comuni del veronese. Verona è risultata essere anche la città più vicina, distante 31 chilometri dall’epicentro, con Brescia a 34, Trento a 65 e più staccata Vicenza a 70 chilometri.



TERREMOTO OGGI, SCOSSA VICINO A PISA E LUCCA: I DETTAGLI INGV

Altra scossa di terremoto avvenuta oggi è stata quella registrata in Toscana, di preciso a cinque chilometri a nord del comune di Vecchiano, in provincia di Pisa. In questo caso l’evento tellurico è stato di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter, ed è avvenuto alle ore 1:46, fra venerdì 25 e sabato 26 febbraio 2022.

La scossa ha avuto coordinate geografiche pari a 43.825 gradi di latitudine, 10.398 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda i comuni in zona, si segnalano Massarosa, San Giuliano Terme e Viareggio, tutti dislocati fra il lucchese e il pisano. Proprio Lucca e Pisa sono le due città più prossime all’epicentro, distanti rispettivamente 9 e 12 chilometri, con Viareggio a 13 e Livorno a 31.