TERREMOTO OGGI A CROTONE: NUOVO SISMA

Dopo la prima scossa avvenuta in mattinata in provincia di Crotone, un nuovo terremoto di magnitudo ML 2.8 è stato registrato nella zona a 4 km a Sud-Ovest di Cirò, alle 11:18 con coordinate geografiche latitudine 39.3500 e longitudine 17.0460, ad una profondità di 26 km. Il terremoto è stato localizzato dalla sala sismica INGV di Roma, che come di consueto ci restituisce un report aggiornato e dettagliato ogni giorno, con tutti i movimenti tellurici del nostro Belpaese, purtroppo in varie zone ad elevata sismicità. Tra i paesi più vicini all’epicentro del sisma in provincia di Crotone c’è appunto Cirò: troviamo poi Melissa, Carfizzi, Cirò Marina, San Nicola del’Alto, Crucoli e Strangoli. Crotone, capoluogo di provincia, si trova a 31 km.



TERREMOTO OGGI A L’AQUILA: SCOSSE IN MATTINATA

Non si ferma – neanche durante la Festa della Repubblica – l’instancabile lavoro dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che nella notte tra ieri e oggi (appunto, il 2 giungo 2024) la rilevato alcune scosse di terremoto particolarmente importanti, quasi tutte concentrate nel Sud della nostra della nostra bella penisola. A destare particolare preoccupazione in queste ore è l’area attorno e vicino a L’Aquila, già colpita – nel 2009 – da un terremoto tra i più violenti e distruttivi mai registrati e che causò la morte di 309 persone e danni per più di 10 miliardi di euro.



Tornando al presente, la città abruzzese ha iniziato a rilevare alcune scosse già dopo la mezzanotte di oggi, inizialmente nell’area tra Campotosto e Opi con eventi di magnitudo tra lo 0.7 e l’1.1 almeno fino alle ore 3:19 quando si è raggiunto l’1.8 sulla scala Richter. Alle 6:15, poi, l’area di Campo di Giove è stata interessata da un terremoto di magnitudo 2.6 localizzato precisamente alle coordinate 42.0110, 14.0310 con una profondità di 14 km; replicato con una seconda scossa alle ore 6:38 di magnitudo 2.3 e poi – ancora – una terza alle ore 8:45 fortunatamente contenuta ad una potenza di 1.1: per ora non si rilevano danni o feriti.



TERREMOTO OGGI A CROTONE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA PARTE DELL’INGV

Ma come spesso accade sul nostro territorio soggetto ad un’elevata sismicità, oltre che a L’Aquila si sono rilevate almeno altre quattro scosse di terremoto con una potenza superiore ad 1.8, tutte concentrate tra Campobasso e Crotone: la prima è stata individuata dall’Ingv nel piccolo comune di Santa Croce del Sannio alle ore 1:49 della notte, con una magnitudo di 1.8 ed una distanza da Campobasso di appena 17 km. Sono trascorse poi ‘solamente’ (si fa per dire) quattro ore prima che i sismografi dell’Ingv tornassero a tremare, rilevando un terremoto nei mari siciliani, vicino alla Costa nord orientale di Messina nuovamente con una magnitudo di 1.8 alle ore 5:38 distante dal messinese solamente 25 km.

Tornando poi un pochi più su fino a Potenza, alle ore 8:29 si è registrata – nell’area di Ruoti – un sisma da 2 sulla scala Richter con coordinate 40.6820, 15.6980 e ipocentro rilevate ad una profondità di 10 km. Infine (almeno per ora, ma nel corso della giornata vi riporteremo tra queste righe tutti gli eventuali aggiornamenti degni di nota) alle ore 8:37 si è registrato il secondo terremoto più forte dall giornata, localizzato nell’area di Cirò, vicino a Crotone, con una magnitudo di 2.2 avvertito chiaramente anche a Melissa, Crucoli e Carfizzi.