Consueto appuntamento con le scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia. Come sempre facciamo affidamento sul sito dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che registra e cataloga tutte le scosse telluriche non soltanto dello stivale. Alle ore 15:00 di oggi si segnala un solo terremoto in Italia, precisamente quello avvenuto in provincia di Reggio Calabria di magnitudo 2.3 gradi sulla scala Richter.



L’evento è avvenuto di preciso in mare aperto, lungo la costa calabra sud orientale, ed ha avuto un epicentro con coordinate geografiche pari a 37.68 gradi di latitudine, 15.96 di longitudine e un ipocentro, una profondità, pari a 10 chilometri sotto il livello del mare. La Sala Sismica INGV-Roma ci ricorda che il terremoto di oggi è avvenuto alle ore 10:37 di oggi, e non è stato localizzato da paesi limitrofi essendo avvenuto in mare aperto, ad una distanza di circa 55 chilometri da Reggio Calabria e a 67 da Messina.



TERREMOTO OGGI A REGGIO CALABRIA, IERI SERA UN SISMA A PALERMO

Quello in Calabria, come detto in apertura, è stato l’unico terremoto avvenuto oggi in Italia, mentre in precedenza l’Ingv aveva segnalato un sisma nella tarda serata di ieri, alle ore 21:49, in Sicilia, in provincia di Palermo. Il sisma è stato registrato in una località a 3 chilometri ad est del comune di Geraci Siculo, ed ha avuto una magnitudo pari a 2.0 gradi sulla scala Richter. L’evento ha avuto coordinate geografiche pari a 37.86 gradi di latitudine, 14.19 gradi di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello marino. In questo caso sono stati diversi i comuni che hanno avvertito la scossa, seppur lieve, a cominciare da San Mauro Castelverde, passando per Gangi, Petralia Soprana, e Petralia Sottana, e arrivando fino a Castel di Lucio. Le città più vicine sono state invece Caltanissetta e Bagheria, distanziate fra i 42 e i 64 chilometri dall’epicentro.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino settimanale: 46 movimenti tellurici, picco di M 1.8