Diverse scosse di terremoto oggi si sono verificate in Italia, anche se non hanno destato preoccupazione: la più forte, di magnitudo 3.0 sulla scala Richter, è stata registrata alle ore 03:37 della notte nella costa al largo di Cosenza. L’epicentro, secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è stato localizzato dalla Sala Sismica di Roma con coordinate geografiche (lat, lon) 39.0860, 15.8090 ad una profondità di 270 km. È in virtù di ciò che non è stato avvertito in modo significativo dalla popolazione.



Sempre nella notte, alle ore 04:20, un’altra scossa di magnitudo 2.2 sulla scala Richter si è verificata in mare, ma nel Tirreno, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.4130, 15.4040 ad una profondità di 126 km. Anche in questo caso l’episodio sismico non è stato avvertito dagli abitanti della zona, dato che l’unico Comune vicino è quello di Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, che dista circa 20 km dal punto dell’epicentro.



TERREMOTO OGGI: CONTINUA LO SCIAME SISMICO A PIACENZA

Le scosse di terremoto oggi che sono state lievemente avvertite dalla popolazione, invece, sono quelle che si sono verificate nella provincia di Piacenza, dove ormai da alcuni giorni è in corso uno sciame sismico. Gli episodi anche oggi sono stati una decina, tutti di magnitudo di circa 2.2 sulla scala Richter. Quello più rilevante è avvenuto intorno alla mezzanotte con magnitudo 2.3 con epicentro localizzato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nel Comune di Carpaneto Piacentino, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.9200, 9.7590 ad una profondità di 20 km. Gli altri Comuni coinvolti sono stati VigolzoneGossolengo Podenzano.



Infine, una scossa è stata registrata anche a Campotosto, in provincia di L’Aquila, con magnitudo 2.1 sulla scala Richter, alle ore 07:11. L’epicentro è stato localizzato dalla Sala Sismica di Roma con coordinate geografiche (lat, lon) 42.5370, 13.3570 ad una profondità di 10 km, nei pressi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.