Fortunatamente non sono stati rilevati feriti o danni per il forte terremoto che ha colpito oggi Verona con epicentro a Salizzole. Un sisma che è stato avvertito in larghi tratti del territorio italiano, pensiamo alla già citata Milano, e che ha spinto diversi cittadini a contattare le forze dell’ordine per chiedere informazioni, ma nessuna richiesta di soccorso. Le autorità hanno deciso di sospendere in via precauzionale il traffico ferroviario sulla linea Milano-Venezia e Bolzano-Verona Bologna.



Questa la testimonianza del fotografo Nicola Pavani riportata da L’Arena: «Stanotte dormiremo con un occhio aperto. Abbiamo preso una bella paura qui a Isola della Scala, la sensazione alla terza scossa è stata come sentire una esplosione sotto terra. Poi, per curiosità, ho controllato le telecamere di sorveglianza e ho visto le immagini impressionanti della ringhiera del balcone che balla». (Aggiornamento di MB)



TERREMOTO A VERONA, NUOVA SCOSSA AVVERTITA ANCHE A MILANO

Nuovo terremoto a Salizzole, provincia di Verona: alle ore 15.36 un sisma di magnitudo 4.4 ha fatto tremare il Veronese, ma non solo. La forte scossa, che si aggiunge alle due precedenti di magnitudo superiore a 3.0, è stata avvertita in larghi tratti del Nord-Est, arrivando anche a Milano: sui social network in tanti hanno lanciato l’allarme.

Il terremoto con epicentro a Salizzole – con coordinate geografiche (lat, lon) 45.24, 11.04 ad una profondità di 9 km – ha toccato principalmente i comuni di Isola della Scala, Erbè, Sorgà, Bovolone, Nogara, Castel D’Ario, Concamarise, Trevenzuolo, Sanguinetto, Villimpenta, Vigasio, Buttapietra, Castelbelforte, Gazzo Veronese e Palù. Per il momento nono sono stati registrati feriti o danni a edifici e strutture, ma sono attese conferme nei prossimi minuti da parte delle autorità competenti. (Aggiornamento di MB)



TERREMOTO A VERONA, PAURA DOPO SCOSSA IN CROAZIA

Dopo il violento terremoto di magnitudo 6.4 sulla scala Richter verificatosi in Croazia, una nuova scossa ha interessato il Nord-Est. Questa volta l’epicentro ha avuto luogo sul suolo italiano, precisamente a Salizzole, in provincia di Verona. Come riportato dal consueto aggiornamento fornito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma, avvenuto alle ore 14:02 di oggi, martedì 29 dicembre 2020, ha fatto registrare una magnitudo di 3.4 sulla scala Richter. L’epicentro del terremoto è stato individuato nel punto di coordinate geografiche pari a latitudine 45.24 e longitudine 11.06, con ipocentro localizzato ad una profondità del sottosuolo. Ancora troppo presto per dire con assoluta certezza se la scossa sia direttamente collegata a quella che ha distrutto il centro di Petrinja in Croazia.

TERREMOTO OGGI M 3.4 A SALIZZOLE (VERONA)

Se si sia trattato o meno di una scossa di assestamento dovuta a quella ben più forte verificatasi oggi prima di mezzogiorno sull’altra sponda del Mar Adriatico dovranno dirlo i sismologi nelle prossime ore. Quel che è certo è che il terremoto di M 3.4 verificatosi intorno alle 14 di oggi è stato avvertito nitidamente nel Veronese. Questi i comuni situati nel raggio di 10 km dall’epicentro del sisma: Salizzole, Bovolone, Isola della Scala, Nogara, Sorgà, Concamarise, Erbè, Castel D’Ario e Sanguinetto. Al netto del forte spavento, incrementato anche dal terremoto avvenuto poco prima in Croazia, che ha portato anche alcune persone a scendere in strada, al momento non si hanno fortunatamente notizie di danni a persone e/o cose. Ulteriori aggiornamenti seguiranno eventualmente nelle prossime ore.