A seguito del terremoto avvenuto stamattina presto in Calabria, provincia di Cosenza, le scuole di alcuni comuni limitrofi all’epicentro sono rimaste chiuse, in particolare, quelle dove il sisma è stato avvertito in maniera più indistinta. Si tratta di una misura a scopo precauzionale, di modo che si possa verificare lo stato delle strutture in assoluta tranquillità ed evitare così spiacevoli conseguenze. In base alle testimonianze emerse, il terremoto è stato avvertito nei comuni di Scalea, Amantea, Belvedere, Orsomarso, Verbicaro, Maiera’, Buonvicino e Grisolia. Nel contempo è uscita allo scoperto la Protezione Civile, con la Sala Situazione Italia che si è messa subito in contatto con le strutture locali del servizio nazionale: «Dalle verifiche effettuate, l’evento – si legge in un comunicato ufficiale – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose». Al momento non si segnalano comunque danne a persone o cose, anche se il terremoto ha creato il panico fra la gente. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PAURA A COSENZA PER IL TERREMOTO DI STAMATTINA
Paura stamane a Cosenza, dove numerose persone sono state svegliate da una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4. Il sisma è stato registrato in mare, nel Tirreno meridionale, ma è stato avvertito indistintamente anche sulla terra ferma, provocando il panico, come riferito dai colleghi di Fanpage. Numerose sono state infatti le chiamate ai vigili del fuoco, in particolare di gente impaurita che chiedeva informazioni su quanto fosse appena accaduto. Una scossa che è stata localizzata fra i comuni di Scalea e Cetraro, e che è stata avvertita in un tutta la provincia cosentina fino in Basilicata, ma anche in Calabria, in particolare a Catanzaro e in provincia di Vibo Valentia. Come conseguenza del sisma, Trenitalia ha deciso di bloccare in via precauzionale il traffico ferroviario: “Dalle 6.30 – fanno sapere – la circolazione ferroviaria sulla linea Sapri-Lamezia Terme è sospesa per verifiche all’infrastruttura da parte dei tecnici di RFI a seguito di una scossa tellurica che ha interessato la zona”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
I DETTAGLI DEL TERREMOTO IN PROVINCIA DI COSENZA
Un nuovo terremoto oggi in Italia, un sisma significativo di magnitudo 4.4 gradi sulla scala Richter. Come riferito dal’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, l’Ingv, l’evento si è verificato fortunatamente al largo, nel mar Tirreno meridionale, di fronte alle coste calabresi. La scossa è stata registrata dalla sala sismica romana alle ore 6:31 di quest’oggi, venerdì 25 ottobre, con coordinate geografiche 39.71 gradi di latitudine, e 15.44 di longitudine, ad una profondità di undici chilometri sotto il livello del mare. Un terremoto la cui magnitudo è stata significativa, e con grande probabilità sarà stato avvertito in maniera indistinta da numerosi abitanti della zona, anche se, ripetiamo, il fatto di essersi verificato in mare avrà sicuramente attutito i suoi effetti. Nel raggio di pochi chilometri non sono dislocati paesi, mentre la città più importante nelle vicinanze è quella di Cosenza, che dista comunque circa 85 chilometri dall’epicentro.
TERREMOTO ANCHE IN MOLISE E IN TOSCANA
Tirreno Meridionale che poi è tornato a tremare altre due volte stamane, sintomo di un probabile sciame sismico in corso: alle ore 6:38 di oggi un’altra scossa, questa volta di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter, quindi alle ore 7:20, pochi minuti fa, un altro sisma di m 2.1. Per il momento non si hanno notizie di edifici danneggiati ne di persone ferite, anche se rimaniamo in attesa di eventuali aggiornamenti. Nella notte appena passata, da segnalare anche altri due terremoti, il primo alle ore 2:36 in quel di Ripabottoni, in provincia di Campobasso (Molise). Una scossa di magnitudo 3.0 verificatasi in una zona dove troviamo San Severo, Benevento, Foggia, Caserta e Avellino. Il secondo terremoto è stato di magnitudo 2.5 e questa volta più a nord, visto che è stato registrato dall’Ingv in Toscana, precisamente nella nota località di Camaiore, in provincia di Lucca, alle ore 4:54 di oggi.