Una nuova scossa di terremoto si è verificata nella giornata di oggi, venerdì 5 aprile 2024, in Italia e precisamente a cinque chilometri a nord est di Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone. A comunicarlo poco fa è stato il sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ogni giorno analizza e classifica i vari sismi sparsi per il globo. Il terremoto di oggi in Friuli Venezia Giulia è avvenuto di preciso pochi minuti fa, alle ore 14:28, ed è stato registrato con una magnitudo di 3.4 gradi sulla scala Richter.



Come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, il terremoto ha avuto coordinate geografiche pari a 46.3530 gradi di latitudine, 12.8150 di longitudine e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. I comuni individuati nel raggio di venti chilometri sono stati invece Socchieve, Preone, Ampezzo, Tramonti di Sotto ed Enemonzo, località della provincia di Udine e di Pordenone. La città con almeno 50mila abitanti è risultata essere proprio Udine, distante 46 chilometri dall’epicentro, con Pordenone sempre alla stessa distanza e infine Treviso a 88. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI MACERATA M 1.9, INGV ULTIME NOTIZIE, SCOSSA ANCHE A L’AQUILA

Andiamo a fare il punto anche oggi, venerdì 5 aprile 2024, su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate nelle ultime ore in Italia e non solo. Come segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, attraverso il proprio portale web sempre aggiornato, l’ultimo evento tellurico è quello che è stato registrato a un chilometro a sud ovest di Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, nella regione Marche.

Si è trattato di un sisma con una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 5:08 di oggi, venerdì 5 aprile 2024. Le sue coordinate geografiche sono state 42.8870 gradi di latitudine, 13.1410 di longitudine e una profondità di 14 chilometri sotto il livello del mare, così come comunicato dalla Sala Sismica INGV-Roma, che ha localizzato lo stesso movimento tellurico. Nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro sono stati individuati i comuni di Ussita, Visso, Preci, Norcia, Bolognola e Montemonaco, mentre la città con almeno 50mila abitanti più vicina al terremoto è risultata essere Foligno, distante 36 chilometri, con Teramo a 53, quindi Terni a 54 e infine L’Aquila a 63.



TERREMOTO OGGI INGV RIETI, ECCO TUTTI I DETTAGLI

L’Ingv ha segnalato anche un’altra scossa di terremoto oggi, precisamente quella avvenuta nella regione Lazio, a otto chilometri ad est di Borgorose, in provincia di Rieti. In questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter, avvenuto nel cuore della notte passata, alle ore 1:01 fra giovedì 4 e venerdì 5 aprile 2024.

Le sue coordinate geografiche sono state 42.1700 gradi di latitudine, 13.3210 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre in zona sono stati individuati i comuni di Masse d’Albe, Magliano de’ Marsi, Scurcola Marsicana e Sante Maria. L’Aquila, distante 21 chilometri, è risultata essere la cittadina con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma, davanti a Tivoli a 49 chilometri, quindi Guidonia Montecelio a 53, Teramo a 63 e infine Velletri a 70.